MONTEFIASCONE – Una gara dalle due facce ma giocata su un unico filo conduttore quella del campionato Giovanissimi Regionali Fascia B, che si è giocata sul terreno M. Brigliozzi dal fondo piuttosto duro, nel caldo pomeriggio di sabato sotto un cielo velato, alla presenza di circa sessanta spettatoti addossati alla rete di recinzione.

Un primo tempo in mano agli ospiti che hanno fatto tutto quello che hanno voluto sia a centro campo che in avanti, settori nei quali i locali sono andati letteralmente in barca subendo costantemente le incursioni degli ospiti che, già al terzo minuto di gara, passavano in vantaggio con Gagliardi che superava i difensori centrali a batteva l’incolpevole Cioccolanti. La formazione di mister Del Brocco resasi conto della fragilità della formazione locale di mister Ricci insistevano nella loro azione anche per mettere il risultato al sicuro e, al ventiseesimo, raddoppiavano per opera di Vitiello con un’ azione quasi simile a quella di Gagliardi. Tenendo conto che la classifica vedeva la formazione ospite un punto dietro la locale, la vittoria avrebbe consentito loro lo scavallamento, per questo gli ospiti hanno cercato di segnare più reti possibili per la tranquillità del risultato da una parte e per tenere sempre i locali schiacciati nella loro metà campo; cosi la prima frazione di gara si concludeva con il risultato di due a zero per la formazione romana.

Nella ripresa la tattica di gioco non mutava ed erano sempre gli ospiti a condurre il gioco mentre i locali cercavano di rispondere in contropiede alla ricerca di almeno la rete d’onore. Al diciannovesimo, su una bella azione d’attacco, Brachini crossava dalla destra, Bellanova, oggi autore delle sua prima doppietta, raccoglieva e, con un tiro secco, metteva la sfera in rete: la gara si vivacizzava i locali prendevano fiducia in se stessi, gli ospiti cominciavano ad annaspare in una certa incertezza sull’esito della gara anche se il filo conduttore della gara rimaneva immutato in mano agli ospiti. Al trentesimo, i locali si ripetevano nella stessa azione della prima marcatura; questa volta a crossare era Coletta ma raccoglieva sempre Bellanova e siglava la rete del pari. A questo punto i locali, si facevano più intraprendenti e sfioravano la rete della vittoria al trentatreesimo, triplice fischio finale di Cianchella che mandava tutti sotto la doccia sul risultato di parità: due a due.

Mister Ricci una gara recuperata in estremi con tanta sofferenza?!
Gli ospiti sono partiti meglio di noi, hanno fatto un ottimo primo tempo e noi abbiamo sofferto il loro gioco. Nel secondo tempo siamo stati più vivace ed abbiamo sfidato la fortuna segnando le due reti, recuperando il risultato su due azioni di buona fattura. Se avessimo condotto tutta la gara come nel secondo tempo, sicuramente l’avremmo vinta. CI manteniamo un punto avanti a loro, rimaniamo al quinto posto in classifica e questo ci va ben sperare; il campionato è ancora lungo e speriamo di recuperare qualche altra posizione.

Mister Del Brocco un secondo tempo in tono minore?!
Direi un secondo tempo disturbato dal troppo tifo locale fuori dal campo; siamo calati un pochino forti delle due reti del primo tempo che ritenevamo garanzia di vittoria. E’ andata così. Ci tenevamo a vincere; per noi il pari suona come una sconfitta, per loro vale una vittoria; noi siamo rammaricati, loro festeggiano.

Giovane Bellanova! la prima doppietta della tua carriera calcistica?!
SI. Sono contento; un pareggio bello. Ho segnato due reti con la collaborazione di Brachini e Coletta che mi hanno fatto due passaggi precisi; a me è toccato metterla dentro, cosa che ho fatto con tutta la voglia di riscatto, a perdere, oggi, proprio non ci stavo e la fortuna mi ha aiutato.

2 Montefiascone: Cioccolanti; Gianlorenzo, Vitale; Tarzoli, Morucci, Barchini; Sena, Sabatini, Coletta, Bruni, Parri. A disp: Pesaci, Vittori, Merlo, Magnini, Montesarchio, Bellanova. All. Ricci.

2 Nuova Milvia: Micacchi; Potenza, Del Prete; De Portu, Grimaldi, Di Pascale; Vitiello, Di Gioia, Borgia F., Cipriami, Gagliardi. A disp.: Teofilotto, Carrera, Martinello, Borgia M. Di Rovio, Mari, Plama. All. Del Brocco.

Arbitro: Cianchella G. di Viterbo

Marcatori: 3° pt Gagliardi(NM), 26° pt Vitiello(NM), 19° e 30°st Bellanova(M)

Pietro Brigliozzi

Commenta con il tuo account Facebook