Calcio, seconda edizione del torneo di calcio “Memorial Alvaro Turchetti”

Si terrà il 29 dicembre prossimo, dalle 14:30 presso il campo sportivo di Villanova, la seconda edizione del torneo di calcio “Memorial Alvaro Turchetti”, per ricordare l’allenatore che portò il Villanova dalla terza categoria all’eccellenza, scomparso proprio il 29 dicembre di cinque anni fa, all’età di 79 anni.

Il torneo di calcio, riservato a calciatori Under15 e riconosciuto dalla Lega Nazionale Dilettanti, è organizzato dalla Favl Cimini Viterbo ed è a girone unico. Saranno quattro le squadre partecipanti: la Favl Cimini Viterbo, la Fulgur Tuscania, il Pianoscarano 1949 e la Real Azzurra.

“Siamo orgogliosi di organizzare ed ospitare la seconda edizione del torneo, promosso in memoria del compianto Alvaro Turchetti – afferma Roberto Valeri, Presidente FC Viterbo – Questa iniziativa, dedicata ai più giovani, è stata pensata proprio per ricordare un importante personaggio del mondo calcistico giovanile e viterbese, che ci ha lasciato una profonda eredità, un patrimonio di valori più che mai attuale e da attuare”.

Alvaro Turchetti ha lasciato un’impronta indelebile nel calcio e sul territorio, sia come giocatore che come allenatore. Ha giocato a calcio fino ai 43 ani, indossando le maglie di numerose squadre, tra cui Viterbo, Acquapendente, Tarquinia, Caprarola e Pianoscarano, ed è stato un difensore di quelli che, negli anni ’60, si definivano “rocciosi”.

Ha dimostrato il suo talento anche come allenatore, guidando il Villanova dalla terza categoria all’eccellenza ed è stato, assieme a don Armando e altri, tra i promotori del nuovo campo sportivo del quartiere viterbese dove giocava la squadra. 

Il successo di Turchetti come allenatore ha raggiunto l’apice con la vittoria di un campionato di seconda categoria con la Castrense, sotto la presidenza di Piero Camilli, pareggiando solo tre partite, senza subire alcuna sconfitta. Il suo straordinario talento e impegno sono stati riconosciuti quando è stato premiato come miglior allenatore dell’anno dal prestigioso pallone d’oro Gianni Rivera.