Celebrata la Pasqua dello Sportivo, tavola rotonda sul tema: “Il valore educativo dello sport”

Si è svolta martedì 26 marzo la Pasqua dello sportivo, un’iniziativa, promossa dall’Ufficio Diocesano di pastorale dello sport e tempo libero, per adulti, giovani e bambini del mondo dello sport e non solo. Tante personalità del settore sportivo, sono accorse per ricordare sempre che lo sport è agonismo ma anche socializzazione e per parlare del valore educativo dello sport.

Il Vescovo Orazio Francesco, accolto dal parroco don Pino Curre e don Santino Giulianelli, ha presieduto la solenne Celebrazione alla presenza delle società sportive della provincia.

“Il valore dello sport è importante, ha sottolineato il Vescovo, perché accende la passione del cuore e abitua a saper affrontare le difficoltà. Lo sport educa alla vita. Umiltà, determinazione e impegno, ha proseguito, questi sono i valori dello sport. E’ la passione che vi fa affrontare tutte le difficoltà, vi fa sopportare i sacrifici e vi fa migliorare. A coloro che curano questi ragazzi chiedo, ha continuato il Vescovo, state attenti, insegnate i valori seri. Oltre che educare loro a praticare uno sport, insegnategli i valori della vita, il rispetto tra di loro e a non aggredire chi è più fragile”.

Subito dopo la celebrazione è iniziata la tavola rotonda sul tema: “Il valore educativo dello sport”.  Hanno preso parte il Vescovo, il delegato provinciale della FIGC, Angelo Moracci, gli ex calciatori Roberto Rambaudi, Marco Quadrani e Alessandro Conticchio, Federico Tessicini Mister Universitario “Don Orione” e allenatore Squadra Attori, Dott. Daniele Pasquini Presidente Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e Mister Lillo Puccica. Il tutto è’ stato coordinato dalla giornalista Rai Simona Rolandi.

Una sorpresa molto gradita è arrivata durante la manifestazione: la leggenda vivente del calcio italiano e non solo, campione d’Italia con la Juve, campione del Mondo e d’Europa con la nazionale Giorgio Chiellini, ha inviato un videomessaggio di augurio a tutti i ragazzi incoraggiandoli al valore vero dello sport.