Coppa Italia. Spolverini porta la Viterbese ai quarti di finale

Viterbese Pontedera

VITERBO – Buona la prima per Pesoli sulla panchina della Viterbese, solo pochi giorni fa ha preso il posto di Filippi in panchina e oggi festeggia il passaggio del turno in Coppa Italia. La formazione laziale al Rocchi ha superato il Pontedera grazie ad un gol alla mezzora del primo tempo del classe 2003 Spolverini. Nel finale annullato per fuorigioco il pari toscano di Cioffi.

Al Rocchi  la  Viterbese ha conquistato l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia di Lega Pro battendo il Pontedera.  Mister  Emanuele Pesoli, che ha sostituito Filippi, ha fatto debuttare dal primo minuto Spolverini (2003) e Giglio (2004) che si aggiungono a D’Uffizi (2004) e come per incanto si vede una squadra che gioca con determinazione e grinta, in molti si sono domandati ma come mai  giocatori che hanno voglia di correre e giocare sono stati tenuti in panchina? E viene anche da chiedersi perché D’Uffizi veniva impiegato a singhiozzo, viste le qualità che ha dimostrato.
La Viterbese si fa pericolosa al 20’ con un assolo di D’Uffizi il quale sbaglia solo il passaggio finale che avrebbe messo in porta il compagno Andreis. Al 29’ il vantaggio Gialloblù tutto targato Primavera: grande giocata sul centro sinistro di Giglio, traversone sul secondo palo dove arriva Spolverini che schiaccia di testa in rete con la complicità del portiere toscano.

Proprio allo scadere del tempo i locali vicini al raddoppio con l’azione individuale di Simonelle che arriva sulla linea di fondo ma non trova l’assist giusto in mezz’area. Si va al riposo sull’1-0 Viterbese.

Il Pontedera si riversa in attacco alla ricerca del pareggio ed al 4’st Benedetti si incunea bene in area ma il suo cross basso non viene raccolto dagli avanti oggi in tenuta neroverde. Risponde la Viterbese con un grande spunto di D’Ufficio che porta avanti la palla con la testa e spara un sinistro potente sul quale Stancampiano deve mettere i guantoni.

I toscani hanno la più grossa occasione per pareggiare al 16’st ma l’assist a centro area di Perretta viene sparato alto in corsa da Benedetti. Tra il 23’ ed il 28’st Pesoli getta nella mischia Semenzato, Volpicelli e Polidori. Al 31’st annullato un gol a D’Uffizi pescato in posizione di offside sul filtrante di Volpicelli.

Nel finale gli ospiti ci provano con il neo entrato Nicastro ma la sua girata di testa finisce sopra la traversa. Minuti di recupero al cardiopalma: al 92′ Bisogno fa un miracolo sulla conclusione ravvicinata di Nicastro in sospetta posizione di fuorigioco. Offside che l’assistente rileva al quarto di recupero sul gol del Pontedera.

Il triplice fischio di D’Eusanio dopo 5 minuti di recupero, la Viterbese  guidata da un attento  Emanuele Pesoli conquista il pass per i quarti di finale. Venerdì il sorteggio delle quattro sfide a gara unica in programma mercoledì 7 dicembre.

VITERBESE (3-5-2): Bisogno; Riggio, Ricci, Monteagudo; Nesta (23’st Semenzato), Andreis (31’st Di Cairano), Giglio, Simonelli (23’st Volpicelli), Spolverini; D’Uffizi, Marotta (28’st Polidori).

 A disposizione : Chicarella, Vespa, Santoni, Marenco, Pavlev, Aromatario, Mbaye.

All. Emanuele Pesoli
PONTEDERA (3-5-2): Stancampiano; Baroni (1’st Bonfanti), Pretato Marcandalli; Perretta, Ladinetti, Guidi (34’st Catanese), Benedetti (26’st Espeche), Somma (26’st Aurelio); Petrovic (38’st Nicastro), Cioffi.

A disposizione : Siano, Cagnina, Shiba, Di Bella, Casadidio, De Ioannon, Tripoli, Martinelli. All. Massimiliano Canzi.
Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza.

Primo assistente  Antonio Junior Palla  sez Catania;

Secondo assistente  Marco Pilleri  sez  Catania.

Quarto uomo  Domenico Castellone  sez  Napoli.
RETI: 29’pt Spolverini
NOTE – ammoniti Spolverini(Vt), Bisogno(Vt), D’Uffizi (Vt), Somma(P), Bonfanti(P), Guidi (P).

 Corner 5-7.

 Recupero: 0’pt- 5‘st. .

TABELLINO

VITERBESE 1 – 0 PONTEDERA

MARCATORI: 29’ Spolverini (V)

VITERBESE (3-5-2): Bisogno; Monteagudo, Riggio, Ricci; Nesta, Spolverini, Giglio, Andreis, D’Uffizi; Marotta, Simonelli.

A DISPOSIZIONE: Chicarella, Vespa, Santoni, Polidori, Marenco, Di Cairano, Pavlev, Manarelli, Aromataro, Volpicelli, Mbaye, Semenzato

ALLENATORE: Emanuele Pesoli

PONTEDERA (3-4-1-2): Stancampiano; Marcandalli, Pretato, Baroni; Somma, Guidi, Ladinetti, Petretta; Benedetti; Petrovic, Cioffi.

A DISPOSIZIONE: Siano, Cagnina, Aurelio, Shiba, Catanese, Di Bella, Bonfanti, Casadidio, Espeche, De Ioannon, Nicastro, Tripoli, Martinelli.

ALLENATORE: Max Canzi

ARBITRO: D’Eusanio di Faenza