Montefiascone – A.P.D. Palocco 0-3

La gara, terza del girone di ritorno del campionato Iuniores, seconda in casa per il Montefiascone che si è giuocata sullo stadio delle Fontanelle, dal fondo in buone condizioni, in un pomeriggio di sole alla presenza di circa 50 spettatori, tra la formazione locale di mister Ballanti e quella romana di mister Buzzi, ha visto soccombere la formazione locale con tre reti al passivo.

La gara non ha avuto storia e la tripletta, messa a segno dalla formazione ospite, con la doppietta di Di Loreto e la rete di Innocenzi, è la conferma.

La formazione romana è scesa in campo con la volontà di vincere onde migliorare il terzo posto che occupa, nella classifica generale, quella locale forse non aveva pretese ed è incappata nella tattica messa in atto dalla formazione romana e non ha avuto scampo. Dopo i primi dieci minuti di studio reciproco, nei quali la formazione ospite ha imposto il proprio giuoco, cercando di prevalere, all’undicesimo è passata in vantaggio, su azione d’attacco con Di Loreto. La formazione di Ballanti ha cercato di reagire mettendo in campo tanta tecnica individuale ma un incongruente giuoco di squadra senza affacciarsi mai, pericolosamente, davanti all’estremo difensore Argiolas. Dopo due minuti di recupero, concessi da Di Marco, tutti al riposo sul risultato di uno a zero per gli ospiti.

Al ritorno in campo per la seconda frazione di giuoco, la strategia della gara non mutava; i locali tentavano una reazione, senza però pungere come sarebbe stato necessario. Gli ospiti, controllavano facilmente il giuoco, e di tanto in tanto, con azioni di contropiede, si facevano pericolosi nell’area di Ambrosi che, al trentacinquesimo, incassava la seconda rete, ancora per opera di Di Loreto. Sul finire, al quarantacinquesimo, gli ospiti si guadagnavano anche un calcio di rigore trasformato poi da Innocenzi.

Al triplice fischio finale, che giungeva di li a poco, tutti sotto la doccia con la vittoria in tasca alla formazione romana e la sconfitta per la formazione locale che non ha avuto nulla da recriminare, visto che, in tutto il tempo della gara, non ha fatto neanche un tiro in porta. Quando non si tira in porta non si segnano le reti, non si guadagnano i punti, non si sale in classifica, non si fa strada. La tecnica individuale, per quanto valida, buona ed apprezzabile, nel calcio paga poco, per non dire nulla. Vale ricordare il detto di un grande allenatore dei tempi passati: meglio giuocare male e vincere che giuocare bene e perdere.

Pietro Brigliozzi

 

Montefiascone – A.P.D. Palocco 0-3

Montefiascone: Ambrosi; Brachini L., Brachini S.; Foscoli, Marcucci, Quarta; Tegazi, Mazzi, Giannini, Moltif, Vittori. A disp. Buzzi, Pepe, Coletta, Scuderi, Pezzini, Di Virgilio, Cvitenco, Billi, Monteanu. All. C. Ballanti.

A.P.D. Palocco: Argiolas; Cipollini, D’Amico; Di Loreto, Esposito, Fracassi; Giannone, Gori Carlo, Innocenzi, Marinucci, Nobile. A disp.: Poggi, Pontesilli, Pozzi, Verdirosi, Carsetti, Palzzi, Popa Cosmin. All. F. Buzzi.

Arbitro: Sig. Antonio Di Marco di Tivoli.

Marcatori: 11°pt e 35° st Di Loreto(P), 45°st r. Innocenzi(P)