Volley: Ecosantagata, esame di maturità a Castelfranco

CIVITA CASTELLANA – Ultima giornata del girone di andata del campionato di serie B maschile di pallavolo, con una sfida delicatissima per l’Ecosantagata Civita Castellana. Domani pomeriggio alle 17,30 i rossoblù giocano a Castelfranco di Sotto, sul campo dell’Arno, attuale seconda forza del campionato.

L’Ecosantagata arriva a quest’importante appuntamento in ottima forma, grazie alle quattro vittorie consecutive che le hanno permesso di risalire al quarto posto in classifica. L’Arno, dal canto suo, è una delle favorite per la promozione in A3 e vuole tenere a distanza le inseguitrici che potrebbero strapparle un posto ai playoff.

Alessandro Petri, capitano dell’Ecosantagata, parla apertamente di “esame di maturità”. “La partita con l’Arno è ormai un classico del nostro girone – dice – ed è sempre difficile da pronosticare, perché siamo due squadre forti che si affrontano a viso aperto. Abbiamo ottenuto grandi vittorie contro di loro, ma anche grandi sconfitte. Anche questa volta mi aspetto una gara combattuta. Loro, a differenza nostra, hanno conservato la stessa ossatura di squadra dell’anno scorso, ma noi siamo in fiducia, l’ho visto anche negli allenamenti di questa settimana”.

“Rispetto all’inizio del campionato – continua Petri – la squadra è cresciuta molto, il gruppo si è consolidato e questo ci permette di lavorare meglio in palestra. Possiamo fare ancora di più, ne siamo convinti. Per fortuna abbiamo un roster lungo, che ci permette di avere tante alternative in tutti i ruoli”.

La distanza tra Ecosantagata e Arno attualmente è di 8 punti. Tanti, ma una vittoria rossoblù domani potrebbe rimettere in discussione molte cose. “La rincorsa è ancora lunga – ammette il capitano – anche se nelle ultime settimane ci siamo avvicinati e un pensierino ai playoff ci viene naturale farlo: del resto Civita Castellana è una società che non può mai partire battuta. Anche la dirigenza ci crede e l’ha dimostrato con l’acquisto di De Paola, un giocatore con una carriera importante, che potrà dare un grosso contributo”.

L’obiettivo, dunque, rimane sempre lo stesso: “Scendere in campo per vincere. E questa volta ancora di più, perché è una sorta di esame di maturità per capire se siamo davvero una squadra in grado di lottare per i primissimi posti. Io penso che il potenziale ce l’abbiamo, ma dobbiamo dimostrarlo. Andiamo lì col coltello tra i denti e ce la giochiamo, come sicuramente farà anche l’Arno. Spero che il pubblico possa assistere a una bella pallavolo”.