Scifo Alessandro (Ironteam Italia) vince la 9^ edizione del Triathlon della Tuscia, tra le donne si impone Elena Meluzzi (Ironteam Italia)

Sono stati 180 gli atleti al via di questa 9^ edizione che, per il terzo anno consecutivo, si è disputata a Grotte di Castro (VT), sul lungolago in località Borghetto. La gara, organizzata dall’A.S.D. Green Hill Roma, in collaborazione con il Team FitnessMania, ha visto alla partenza 180 atleti provenienti da tutto il centro Italia. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione si è svolta a Grotte di Castro (VT), con partenza in Loc. Borghetto. La gara ha preso il via alle ore 10 in punto, il primo atleta ad uscire dall’acqua, dopo 750mt, è stato Ludovico Carboni con il tempo di 8’59” a una manciata di secondi sui diretti inseguitori.

Premiazione Uomini Tuscia Triathlon

La frazione in bici di 18km, svolta su un circuito da ripetere due volte con un percorso ondulato e impegnativo, che dal lago arrivava fino al centro abitato di Grotte di Castro, ha visto lo Junior Giubilei che, con una prova di forza, prendeva la testa della gara con una frazione eccellente ed arrivava in zona cambio con una ventina di secondi di vantaggio sugli avversari. Spettacolare gli ultimi 5 km di corsa, dove dopo 2km Giubilei veniva ripreso dalla coppia Scifo e Carboni, quest’ultimo sferrava subito un attacco e passava in testa alla corsa fino ai 700 mt dall’arrivo, a questo punto però Scifo si adoperava in una progressione che lo portava a vincere questa 9^ edizione del Triathlon della Tuscia, davanti a Ludovico Carboni e Luca Tassarotti.

Premiazione Donne Tuscia Triathlon

Tra le donne era la compagna di squadra del vincitore assoluto a vincere, Elena Meluzzi (Ironteam Italia), precedendo la compagna di squadra Santini Eleonora, terza Elena Bifano della Minerva Roma. La gara oltre ad essere prova di Rank Nazionale era anche prova valevole come Campionato Provinciale, che nella categoria maschile vedeva vincitore Vittorio Mastrangelo , su Amedeo Formica e terzo l’atleta di casa Alessandro Zannoni. Tra le donne vinceva il titolo provinciale Silvia Lucchetti su Alessandra Valentini. Un dovuto ringraziamento va alle forze dell’ordine, Carabinieri della locale stazione e Polizia Locale di Grotte di Castro e a tutti i volontari che hanno reso possibile e messo in sicurezza questo evento presidiando le strade e lo specchio d’acqua utilizzato per la gara: Croce Rossa Italiana Orte, Protezione Civile di Bolsena, di Valentano, di Ischia di Castro e di San Lorenzo Nuovo.

A fine manifestazione, commentava il responsabile di tutta la macchina organizzativa, Marco Canuzzi: “Una bella giornata, il bilancio è stato positivo, una giornata soleggiata ha reso piacevole la gara non solo per gli atleti ma anche per i loro accompagnatori, a mio avviso ha funzionato tutto bene, ringrazio il mio Team e tutti i volontari che ci hanno dato una mano. Da evidenziare che alla gara era presente il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Triathlon, Riccardo Giubilei, che ha eseguito le premiazioni finali.  Un ringraziamo particolare al sindaco, Piero Camilli, e a tutta l’Amministrazione Comunale per aver patrocinato l’evento e dato tutto il supporto necessario per organizzare al meglio questa manifestazione e al sindaco di San Lorenzo Massimo Bambini. Ottima la location del Borghetto apprezzata da tutti gli atleti e accompagnatori”.