Viterbo, lunedì scorso la visita dell’assistente arbitrale Mario Vigile

Riunione tecnica lunedì scorso nella sede dell’associazione italiana arbitri di Viterbo, che ha visto come protagonista l’assistente arbitrale Mario Vigile, della sezione AIA di Cosenza.

I fischietti viterbesi lo hanno applaudito a lungo, anche perché l’assistente arbitrale cosentino ha raccontato alcune vicende personali per spiegare meglio le vicende, i successi e le sconfitte della sua carriera.

Sposato con Maria Anna e da tre mesi padre di Ginevra, Vigile ha esordito come assistente arbitrale in serie B nella gara Pisa -Spal del 22 agosto 2021 e in A il 27 aprile 2022 in Fiorentina-Udinese. Per motivi connessi al calcio è molto legato a Viterbo ed è tornato volentieri nella Città dei Papi, ricordando che la sua gara di esordio da arbitro in serie C è stata Viterbese – Racing Roma dell’11 settembre 2016 e ha diretto anche il confronto Viterbese – Bari.

“Il percorso è lungo, ed è fatto di successi e delusioni che ti fanno crescere e migliorare – ha detto Vigile ai fischietti viterbesi – preparate bene la gara, imparate a lavorare in team. Soprattutto divertitevi.

Ho fatto il corso per diventare arbitro perché dava i crediti per la scuola e ho proseguito la carriera arrivando alla serie C dove sono rimasto per cinque anni. Da tre sono assistente arbitrale.

L’arbitraggio è una sorta di malattia e se non abbiamo chi ci aiuta è dura – ha proseguito Mario Vigile – devo ringraziare la famiglia, gli amici e la sezione che mi sono stati sempre vicini e mi hanno fatto sentire il loro affettuoso sostegno. Se sono arrivato a questi livelli lo devo a loro.

Arbitrare è bellissimo – ha concluso Vigile – ma ricordate sempre che prima del calcio vengono la famiglia, lo studio e il lavoro”.

Al termine della riunione, l’assistente arbitrale ha donato la sua maglietta da gara alla sezione di Viterbo. Il presidente Luigi Gasbarri ha consegnato a Mario Vigile un oggetto ricordo della Macchina di Santa Rosa, alcuni prodotti tipici locali e tre volumi con la storia della sezione AIA della Tuscia.