Gruppo Archeologico Città di Tuscania: Secondo appuntamento con Archeo Restart

Gruppo Archeologico Tuscania

Secondo appuntamento con Archeo Restart, la manifestazione promossa dal Gruppo Archeologico Città di Tuscania, in collaborazione con i Gruppi Archeologici d’Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, della Direzione Regionale Musei Lazio, della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Dopo il successo del primo incontro con la professoressa Giovanna Montella, docente di diritto pubblico comparato alla Sapienza Università di Roma, in cui sono stati affrontati molti temi di stretta attualità nell’ambito del diritto del patrimonio culturale e sono stati aperti orizzonti nelle forme di partecipazione pubblica alla gestione e valorizzazione dei beni archeologici, la seconda intervista si preannuncia scoppiettante.

Il secondo appuntamento giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 17.00 presso la sede ANPI di Tuscania, in via 6 febbraio 1971, quartiere ATER, in collaborazione con la sezione ANPI “A. Ottaviano” di Tuscania. Ospite della manifestazione sarà questa volta la dottoressa Valentina Porcheddu, archeologa e giornalista collaboratrice del quotidiano “Il Manifesto”. Al centro dell’attenzione sarà il complesso e variegato mondo dell’informazione specialistica nel settore dei beni culturali. Molti gli argomenti d’interesse e di attualità, dall’Italia e dal mondo.

Un appuntamento da non perdere anche per i non addetti ai lavori.

Archeo Restart 2023, sull’onda della prima edizione nel 2021, vuole essere un momento di riflessione sull’archeologia italiana contemporanea, letta da molteplici punti vista con l’occhio attento e critico degli addetti ai lavori, ma con lo scopo di aprire ai cittadini un settore vasto, complesso e articolato.

Gli incontri con i protagonisti dell’archeologia italiana contemporanea saranno sempre nella forma, semplice ed immediata, ma mai banale, dell’intervista e del dialogo, finalmente accompagnata dalla presenza del pubblico, dopo l’edizione 2021 completamente realizzata in modalità a distanza. Gli incontri saranno comunque trasmessi in diretta sulla pagina facebook e sul canale youtube del Gruppo Archeologico Città di Tuscania, dove sarà possibile rivederli in ogni momento.