15.5 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaTuscaniaIn volo per Bruxelles: Europa chiama, il Liceo Scientifico di Tuscania risponde

In volo per Bruxelles: Europa chiama, il Liceo Scientifico di Tuscania risponde

Pubblicato:

Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Liceo Scientifico di Tuscania, sede staccata dell’IIS “P. Savi” di Viterbo, il progetto “Back to school” curato dalla Prof.ssa Valentina Rocchi, che ha portato la dott.ssa Anna Lucia Rocca, funzionario delle Istituzioni Europee, ad incontrare gli studenti del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Tuscania, alla presenza dei docenti e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Paola Bugiotti, il giorno 31 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Fani. La dottoressa Rocca, che ha studiato nelle stesse aule, si è seduta negli stessi banchi ed ha ascoltato le lezioni di alcuni dei professori che ancora insegnano nella sua ex-scuola, dopo l’università e con diverse esperienze di studio all’estero, è volata a Bruxelles, dopo aver letto per caso un annuncio in un ufficio postale. La grande voglia di mettersi in gioco e dimostrare il proprio valore hanno fatto il resto e la dott.ssa Rocca vive ormai stabilmente a Bruxelles, ma, grazie al progetto “Back to school”, è tornata liceale per un giorno ed ha potuto dialogare e confrontarsi con gli studenti di Tuscania.

In questo modo, i ragazzi di tutte le classi, nell’ottica di crescita di dimensione europea della scuola, hanno avuto la possibilità di conoscere meglio il funzionamento delle Istituzioni europee e di essere consapevoli di cosa l’Unione Europea fa per noi cittadini e soprattutto di informarsi su tutte le opportunità di studio e di lavoro che mette a disposizione proprio per i giovani.

La testimonianza della Dott.ssa Rocca è stata un’importante lezione di Educazione civica, ma soprattutto una splendida lezione di vita per tutti quei ragazzi che spesso rinunciano ai propri sogni per paura di fallire, per paura di mettersi in gioco e che, invece, dovrebbero osare e credere anche nell’impossibile per superare i propri limiti e diventare veramente cittadini di un’Europa libera e unita.

Diego
Diegohttp://www.ontuscia.it
Graphic and Web Designer

Articoli correlati

Articoli recenti