LE CHIESUOLE DI TOSCANELLA

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELL’EDERA

La chiesuola è della fine del 1400 e fu costruita in sostituzione di un’edicola , attorniata dalla pianta rampicante sempre verde,   affossata alle antiche mura urbane che presentava una figura della Madonna lì posta per allontanare  il male,  presso la basilica di Santa Maria Maggiore.

 Fu fabbricata assai piccola  in onore della devota ed antichissima immagine di Maria Vergine dipinta nella parte  interiore di una porta antica della Città detta la Porta della Valle, uno dei quartieri dell’ antica città.

LA CHIESA DELLA MADONNA DELLA NEVE

Questa chiesuola  è una piccola dipendenza della concattedrale  di San Giacomo Apostolo il Maggiore.  Ha la facciata  a capanna, il portale  in nenfro con le cornici sagomate e le piccole finestre quadrangolari. L’immagine della santa Vergine Maria è miracolosa  e per questo motivo fu eretto questo piccolo tempio. Si trova nel terziere di Poggio Fiorentino e  poggia sulle mura castellane. Si festeggia il cinque di agosto. E’ addossata ad una torre delle mura che crollò nel secolo scorso. Ha un piccolo campanile ed un affresco della Madonna che allatta il Bambino Gesù.

Vi si venera Nostra Signora della Neve , titolo legato alla basilica di Santa Maria ad Nives sul colle Esquilino di Roma che è il più antico santuario mariano dell’occidente. I festeggiamenti coincidono con la memoria della dedicazione di Santa Maria Maggiore in Roma, ricordando il leggendario miracolo della nevicata che ispirò papa Liberio a fondare il sacro edificio nell’anno 364.

LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA PACE

 Questa piccola chiesa si trova in uno di luoghi più sacri di Tuscania tra il Monastero di San Paolo ed il convento di San Francesco. Fu costruita sulle mura della città  intorno al 1450 e fu dedicata alla pace trovandosi tra i frati francescani e le monache  clarisse.  Il dipinto della Madonna in trono con il Bambino è ora nella concattedrale . Si festeggia il giorno 11 di  agosto. Ora vi si ammira un bel quadro del professore Piero Lanzetta ed una bella acquasantiera. La  tradizione  tramanda che fu eretta per i miracoli operati da nostro Signore per intercessione della gloriosissima Vergine

Maria.         

Mauro Loreti