Alla riscoperta dei veri sapori con la Festa della castagna di Vallerano2022

Festa Castagna Vallerano

Da sabato 8 ottobre, 4 week end di buona cucina, tradizioni popolari e visite guidate

Quattro week end all’insegna della buona cucina, delle tradizioni popolari, di eventi a carattere folkloristico e culturale.

L’edizione 2022 della Festa della castagna di Vallerano è ormai alle porte. Si inizia sabato 8 ottobre e si terminerà martedì primo novembre. Tanti gli eventi previsti nel cartellone dall’associazione “Amici della Castagna di Vallerano” che ha voluto, anche quest’anno, che l’evento non fosse solo di carattere culinario, ma che abbracciasse anche il campo della promozione del territorio e della cultura locale.

E allora spazio alle visite guidate per tutti i giorni della sagra, negli scorci più suggestivi e nei patrimoni artistici di Vallerano, nelle incantevoli cantine tufacee che accoglieranno i turisti per la degustazione dei piatti tipici locali. E, poi, ancora: esibizioni di gruppi folkloristici, presentazioni di libri e convegni.

Tutti eventi che faranno da corredo all’esaltazione della “regina” della manifestazione, la castagna di Vallerano, prodotto iscritto l’8 aprile del 2009 nel Registro di Denominazione d’Origine Protette (DOP) da parte dell’Unione Europea. La castagna la troverete in piazza nella versione irresistibile al palato della “caldarrosta” cotta con il caratteristico padellone.

Le cantine “Amici della Castagna” e “La Bettala di S. Vittore” si stanno preparando all’evento per accogliere tutti i visitatori che lo vorranno, e si pensa già che ne verranno in molti, per soddisfare i gusti più ricercati con piatti prelibati, legati al territorio, e frutto di un sapere tramandato di generazione in generazione.

I menù preparati dalle cuoche valleranesi, il programma completo della festa e tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito www.castagnavallerano.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3343060091, o scrivere una mail all’indirizzo [email protected]