VALLERANO Sabato 4 di agosto, a partire dalle ore 9, si svolgerà la prima giornata ecologica a Vallerano.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione del Consiglio dei giovani, e intende sensibilizzare tutta la comunità valleranese su un tema importante come quello della tutela e del rispetto dell’ambiente e del territorio.

Il programma prevede il ritrovo di tutti i partecipanti alle ore 8,30 e, successivamente alla distribuzione delle attrezzature necessarie alla pulizia delle strade e delle aree verdi del paese, l’inizio delle attività alle ore 9, in piazza Xerry De Caro.

“Abbiamo invitato tutta la cittadinanza e le numerose associazioni valleranesi a partecipare alla prima giornata ecologica – commenta il sindaco Adelio Gregori –, perché crediamo in questo progetto che abbiamo deliberato in giunta e che sarà il primo di quattro appuntamenti che intendiamo replicare ogni anno. La pulizia del paese è un compito che spetta all’Amministrazione, ma spetta anche a ogni singolo cittadino prendersi cura del territorio nel quale vive e nel quale è cresciuto. Questo tema, unitamente al rispetto e alla tutela dell’ambiente, sarà parte integrante della nostra iniziativa amministrativa. Lo faremo anche tramite il consigliere delegato all’ambiente a cui è demandato il compito di affrontare queste problematiche, facendo perno innanzitutto sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione.

Da questo punto di vista, abbiamo aderito con convinzione alla campagna interistituzionale “Rispettare l’ambiente è salute”, promossa dalla Asl di Viterbo, e intendiamo lavorare in sinergia con i Comuni che, come noi, hanno aderito al Biodistretto delle Forre e della Via Amerina per realizzare progetti concreti ed efficaci per il nostro territorio”.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email