Visita alla sorgente che alimenta Villa S. Giovanni in Tuscia

Il sindaco Fabio Latini: “esperienza formativa interessante e da ripetere”.

Giornata di sole e di risate, di momenti di approfondimento e curiosità.

Mangiando un bel pezzo di pizza in comunità si è condiviso un momento di scambio e di crescita, sia individuale che collettivo.

Grazie alla collaborazione tra il comune di Villa S. Giovanni in Tuscia, i volontari che si adoperano per la comunità locale capitanati da Piero Latini e il Gestore del Servizio Idrico, gli alunni della scuola elementare hanno potuto sperimentare la bellezza della nostra terra e conoscere le storie che l’acqua racconta, con il suo incedere tra le rocce verso il paese.

La giornata è iniziata in classe. Il dirigente dell’area tecnica, ing. Fraschetti, coadiuvato dalle maestre Anna, Antonella, Alessandra e Valentina, ha illustrato ai ragazzi il funzionamento del servizio idrico, soffermandosi sulla delicatezza di un sistema che necessita di controllo, passione e dedizione.

I ragazzi, curiosi, interessati e attenti, hanno posto domande intelligenti e hanno dato un contribuito pieno di simpatia e vivacità.

Successivamente, la comitiva si è spostata all’esterno con un piccolo viaggio verso la sorgente che serve la comunità sangiovannese.

Il sindaco, giovane tra i giovani, ha accompagnato i ragazzi lungo questo percorso della conoscenza, descrivendo con orgoglio il senso di appartenenza a un territorio ricco di significati e prospettive.

La visita si è conclusa all’impianto di dearsenificazione, dove è stata approfondita la tematica legata alla salubrità dell’acqua e all’impegno necessario per mantenerne la potabilità nell’interesse di tutta la comunità.

I ragazzi sono tornati a casa con nuove consapevolezze, forti di una esperienza sul campo che fissa i concetti e predispone verso atteggiamenti positivi.

“La nostra volontà, dichiara l’amministratore unico Salvatore Genova, è quella di proseguire su questa apertura verso il mondo della scuola, luogo deputato a formare i cittadini di domani. Le sfida del nostro tempo è quella di accompagnare i ragazzi verso un uso consapevole della risorsa idrica, nel rispetto dell’ambiente in un contesto di sostenibilità.

Ringrazio la scuola che ha ospitato questo incontro e le maestre che con simpatia e dedizione hanno supportato le attività di questa giornata.

Ringrazio il sindaco Fabio Latini per la sensibilità, non solo istituzionale, dimostrata anche in questa occasione”.