COMITATO DEL QUARTIERE DI S. LUCIA su nuova viabilità per il quartiere

Viterbo Santa Lucia

“Sabato 23 Marzo 2024 alle ore 11 si è tenuta presso il quartiere S. Lucia, in Viterbo, una riunione a “cielo aperto” fra il neo costituito Comitato di quartiere ed il Vice sindaco Alfonso Antoniozzi, in rappresentanza del Comune, l’Assessore Arch. Aronne e la consigliera Troncarelli.

Il tema discusso – comunicano dal COMITATO DEL QUARTIERE DI S. LUCIA – è quello della nuova viabilità che l’amministrazione si sta apprestando a mettere a terra utilizzando i fondi del Giubileo.

In particolare, a preoccupare gli abitanti, è la costruzione del nuovo svincolo che dal semianello da accesso al quartiere S. Barbara. Opera annunciata e sicuramente utile a decongestionare la Teverina e per questo condivisibile da qualsiasi Viterbese.

La consigliere Troncarelli, all’esame del progetto, però, ha rilevato che esso non è più attuale in ragione dei cambiamenti che ha subito il territorio ricorrendo a segnalare immediatamente il problema all’Amministrazione affinchè intervenisse per adeguarlo riscontrando immediatamente un’apertura.

Nel quartiere di S. Lucia negli ultimi anni sono stati costruiti dei nuovi palazzi, una “rotonda”, che avrebbero reso impraticabile l’opera e sicuramente creato disagio piuttosto che vantaggio sia per il quartiere S. Lucia che per quello di S. Barbara.

Non da ultimo, l’opera, avrebbe comportato la cancellazione di uno dei pochi residui spazi verde che ci sono in città privando i bambini e gli abitanti del quartiere di uno dei pochi polmoni d’aria rimasti inedificati.

Lo hanno immediatamente capito anche gli abitati del quartiere S. Lucia i quali hanno a loro volta, come Comitato, avviato delle interlocuzioni con la Sindaca e l’Arch. Aronne che sin da subito hanno espresso interesse e volontà di collaborare ritenendo le doglianze fondate.

Infatti, la Sindaca Frontini, di vocazione civica, ha risposto con entusiasmo alle sollecitazione del Comitato ed alle sollecitazioni della consigliera Troncarelli.

Ciò è tanto vero che gli uffici tecnici preposti sono stati immediatamente allertati affinché fossero apportati gli opportuni adeguamenti in modo da scongiurare l’esecuzione di un opera inutile e dannosa per la vivibilità della zona.

Il vice Sindaco e l’Arch. Aronne si sono poi, in concreto, fatti portavoce del mutato indirizzo politico sul punto ed hanno spiegato nei dettagli, a tutti i partecipanti all’incontro informale, i cambiamenti recepiti ed assicurato che dall’originario progetto si giungerà alla realizzazione di un opera strategica per la viabilità che prevederà la realizzazione di rampe di accesso ed uscita dal semianello sul lato S. Barbara mentre il parco di S. Lucia sarà riqualificato e dotato di un ponte con destinazione d’uso ciclabile e pedonale che unira’ i due quartieri con l’intento di valorizzarne la rispettiva vocazione ricreativa e sportiva.

Il Comitato ringrazia l’amministrazione Frontini nelle persone dei rappresentanti intervenuti, Vice Sindaco Antoniozzi ed Arch. Aronne e la consigliera Troncarelli e resta in attesa che quanto discusso si trasformi in realtà”.