Comune di Viterbo, divieto di accensione o esplosione di artifici e manufatti pirotecnici in genere

fuochi d'artificio

Divieto di accensione o esplosione di artifici e manufatti pirotecnici in genere, c’è l’ordinanza della sindaca Frontini. Il provvedimento è in vigore da oggi, giorno di pubblicazione, fino alle ore 24 del prossimo 7 gennaio. “A tutela della sicurezza e della pubblica incolumità – si legge nell’ordinanza sindacale – è fatto divieto di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici in luoghi aperti al pubblico, e in vie, piazze e aree pubbliche di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati. “Un provvedimento di civiltà che da anni viene adottato in molte città, tra cui Viterbo – spiega la sindaca Chiara Frontini -. Una misura necessaria a prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini, soprattutto quelli più fragili, e quella dei nostri amici a quattro zampe. Si può festeggiare bene lo stesso senza botti, razzi e petardi”.

Previste sanzioni per i trasgressori. Fatta salva l’applicazione di più gravi sanzioni penali – si legge ancora nell’ordinanza – ai trasgressori sarà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 25,00 ad euro 500,00, oltre al sequestro amministrativo del materiale esplodente.

La versione integrale dell’ordinanza (n. 246 del 28-12-2023, registro emergenza provvisorio) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it , sezione albo pretorio di emergenza.