Match For Life, la prima campagna nazionale ADMO di informazione e sensibilizzazione

MATCH FOR LIFE

A Prato Giardino, sotto la ruota panoramica, Chiara Frontini, Patrizia Notaristefano, Paolo Moricoli, Paola Massarelli, Silvia Da Ros, Domenico Arruzzolo hanno presentato la manifestazione MATCH FOR LIFE, dal 6 al 14 maggio 2023 si terrà la prima campagna nazionale ADMO di informazione e sensibilizzazione che vedrà in campo l’Associazione in tutta Italia con un unico scopo: iscrivere nuovi potenziali donatori per offrire una Speranza di Vita a tutti i pazienti in attesa di trapianto! 


Dal 1990 ADMO agisce con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue.

Purtroppo la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il tipo giusto”.  

A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, è stata registrata una drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni al Registro donatori, mentre purtroppo i pazienti che necessitano un trapianto sono in aumento. 

L’obiettivo di MATCH FOR LIFE è arrivare a 1.000 nuovi tipizzati. Per realizzarlo stiamo organizzando numerosi eventi sul territorio finalizzati alla sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche ed al reclutamento di nuovi donatori, coinvolgendo i giovani, le scuole e le università. 

MATCH FOR LIFE, per la sua importanza, ha ottenuto il patrocinio del Centro Nazionale Trapianti, del Centro Nazionale Sangue e di IBMDR.
ADMO Viterbo in collaborazione con la CRI e la ASL di Viterbo Centro Trasfusionale saranno presenti il 14 maggio alla Città a Colori con la presenza di medici e infermieri e il camper CRI-ADMO per poter effettuare il prelievo di sangue per la futura tipizzazione.

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00, sono invitati tutti i giovani in buona salute, dai 18 ai 35 anni (36 non compiuti), per poter diventare, grazie ad un solo prelievo di sangue, speranze di vita ed essere inseriti nel registro dei donatori di midollo osseo italiano IBMDR.

Sul Gestionale ADMO www.donatoriadmo.orghttp://www.donatoriadmo.org basta cliccare sull’evento Match For Life e avere maggiori informazioni sulla donazione di midollo osseo e compilare-scaricare i moduli da portare il giorno 14 maggio insieme alla fotocopia dei documenti.