Montefiascone, un coro di congratulazioni per il Centro Le Guardie

vaccinazione a Montefiascone

Le vaccinazioni dei medici di famiglia che hanno preso il via in questo pomeriggio, nei locali adeguatamente preparati della locale sezione della Protezione Civile e dell’Associazione di Solidarietà Falisca, non potevano avere un esordio migliore.

Grandi apprezzamenti sono stati espressi da parte di tutti: medici e inservienti di supporto. Tutti i pazienti hanno riconosciuto e dato il loro plauso al lavoro svolto, in questi giorni, dai volontari delle due Associazioni i quali hanno lavorato in perfetta sinergia e con impeccabile sincronismo.

I migliori apprezzamenti sono stati, tuttavia, quelli venuti dai pazienti che non si sono risparmiati dal sottolineare la gentilezza, la cordialità e l’umanità con le quali sono stati accolti, la linearità e comodità del percorso, completamente in piano, privo di ogni tipo di ostacolo, la pulizia dei locali, l’ampiezza sia degli studi per i medici che della sala per la sosta post inoculazione, l’aiuto ricevuto per la compilazione della prima registrazione, dati che hanno favorito l’impiego di breve tempo in tutto l’iter per la vaccinazione.

Una speciale menzione anche sulla diffusione musicale che si è potuta ascoltare, quale sottofondo, in tutto l’ambiente, ricevendo un sollievo psicologico, senza dimenticare che la mostra dei mezzi che usa la Protezione Civile è stata una graditissima sorpresa attraverso la quale è stato possibile rendersi concretamente conto di quanto vale ed è efficiente questa Istituzione per l’assistenza alla popolazione.

vaccinazione a Montefiascone

Altro gradito apprezzamento è stato fatto per la presenza di un volontario presente sul cancello d’accesso alla struttura che misurava la temperatura corporea e quello riguardante la presenza dell’Ambulanza sul posto, messa disposizione dalla Solidarietà Falisca, senza dimenticare la presenza di strumenti per l’igienizzazione delle mani in vari punti del percorso.

Tirando le somme, tutti concordano che l’esperienza di oggi, fatta in questo centro di vaccinazione delle Guardie, è stata, senz’altro, totalmente positiva sotto ogni aspetto; trasformarlo in Hub è necessario e di indiscusso valore, del quale la stessa ASL Provinciale potrebbe andarne fiera.

Pietro Brigliozzi