Muore sul campo di calcio il seminarista Elvis Chima Nwankwo

“Doveva essere un evento gioioso di sport e invece si è trasformato in una tragedia. Elvis Chima Nwankwo  – scrivono i Giuseppini e la Famiglia del Murialdo di Viterbo – è improvvisamente stramazzato al suolo dopo 15 minuti di partita, privo di conoscenza e senza un lamento. A nulla è valso l’intervento tempestivo dei sanitari del 118 e anche dei medici giunti dall’ospedale di Belcolle con un elicottero, che hanno tentato invano per 30 minuti di rianimarlo, ma che alla fine hanno dovuto constatare il decesso, che probabilmente è stato immediato.

Era una partita amichevole di calcio tra seminaristi e giovani nel campo del seminario di Montefiascone ed Elvis, come sempre, era nel vivo del gioco perché era un bravo calciatore, un giovane sano e robusto, che avrebbe compiuto 27 anni dopo due giorni e che non ha mai avuto problemi di salute. Di origine nigeriana, ma in Italia da 5 anni, ottimo conoscitore della nostra lingua e molto bravo negli studi teologici all’Istituto San Pietro dei Giuseppini del Murialdo, che avrebbe concluso a Giugno di quest’anno, dopo la sua ordinazione diaconale, già fissata per il 13 Aprile. Un giovane sempre sorridente, animatore dei giovani della parrocchia “S. Cuore” al Pilastro, con la sua chitarra e tante attività.

Facile immaginare lo shock dei formatori e dei seminaristi e di tutte le persone sul campo nell’assistere ad una scena terribile, senza un perché e senza poter fare nulla o quasi. Ma sono giovani in gamba e la loro fede, così come la loro generosa risposta vocazionale, saranno la medicina migliore per elaborare questo incomprensibile lutto.

La famiglia di Elvis, che vive a Lagos, composta dalla mamma, da un fratello e due sorelle (il papà è morto quando lui era piccolo) non può ovviamente essere presente, ma si unirà spiritualmente ed è quindi importante che tutti gli amici della Famiglia del Murialdo siano presenti alle celebrazioni di suffragio nella chiesa di S. Pietro a Viterbo: Domenica 17 alle ore 21 con il rosario; Lunedì 18 alle ore 19 con una veglia di preghiera e Martedì 19 (chi coincide anche con la festa di S. Giuseppe) alle ore 10 con i funerali.

La salma verrà poi tumulata nella tomba dei Giuseppini nel cimitero monumentale di Viterbo”.