Nasce l’Associazione Culturale La Torre della Tuscia

Presso la sala conferenze del Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz su Piazza della Rocca in Viterbo la dott.ssa Rosella Lisoni ha presentato la nuova Associazione Culturale La Torre della Tuscia.

Oltre la dott.ssa Lisoni, erano presenti le dott.sse Anna Maria Fausto, Mirella Grandi, e il dott. Claudio Lattanzi e Pietro Benedetti.

Il fine primario dell’Associazione è quello della promozione e la diffusione della cultura nel territorio dell’Alto Lazio, con uno sguardo sulla vicina Orvieto, e coinvolgendo Tarquinia, città dalla quale è partita la civilizzazione dell’impero romano.

Le relazioni territoriali tra queste cittadine, dovranno essere il punto fermo per la scoperta della bellezza quale patrimonio unico dell’Etruria intera. Il duomo di Orvieto, bassa Umbria, ed il bacino del Lago di Bolsena, Alto Lazio, si possono definire cugini di territori limitrofi per le potenzialità che, nel campo della bellezza naturale, hanno da dare e possono creare flussi turistici, raccontando la storia di questi territori, smuovendo la sensibilità dei cittadini.

L’Associazione è aperta al dialogo e confronto con tutte le altre Associazioni al fine di creare una rete per il raggiungimento di obiettivi comuni, divenendo così un bene comune. Varie saranno le attività di lavoro, partendo dalla musica, passando per il cinema ed il teatro senza tralasciare festival, mostre di vario genere e rassegne letterarie che infondono sapere generale e conoscenza storica.

La sede istituzionale dell’Associazione, presieduta dalla saggista Rosella Lisoni e coadiuvata dal suo vice Claudio Lattanzi, si trova in Via Giuseppe di Vittorio n. 20 a Marta, ma svolge la sua attività all’interno del Museo Nazionale Etrusco di Viterbo.

                                                                                           Pietro Brigliozzi