Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio cede il Comando dell’AVES al Generale di Divisione Salvatore Annigliato

Nell’Hangar n. 5 splendidamente arredato della caserma “Chelotti”, la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) tra il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ed il Generale di Divisione Salvatore Annigliato.

L’evento è stato presieduto dal Generale di Corpo d’Armata Salvatore Cuoci, Vice Comandante del Comando Forze Operative Terrestri dell’Esercito e Comandante dell’Area Operativa. Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità civili e militari della Tuscia e rappresentanti di Avis Sodalizio Facchini di Santa Rosa, delle Associazione Combattentistiche e d’Arma e dell’ANAE; non è mancata la presenza delle famiglie dei caduti per servizio della Specialità a cui il Generale ha voluto stringere un simbolico e affettuoso abbraccio.

Il Gen. D. Di Stasio, a conclusione dei suoi  due anni e mezzo di Comando, ha ringraziato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per la fiducia concessagli ed ha affermato:

 “Ci siamo addestrati ed abbiamo operato giorno e notte con mezzi tecnologicamente all’avanguardia. Abbiamo rivolto sempre lo sguardo al futuro rimanendo saldamente ancorati ai nostri ValoriValori che abbiamo ereditato dai nostri Padri, che sono parte della nostra cultura.

Grazie alla passione dei giovani e alla loro curiosità abbiamo sviluppato progetti importanti preparandoci alle sfide più impegnative. Insieme abbiamo riportato alla memoria la storia dell’Aviazione dell’Esercito e onorato i nostri Caduti ed i nostri Eroi tra i quali Francesco Baracca.

Sono contento – ha proseguito – Di Stasio che i traguardi raggiunti e ne sono consapevole non sarebbero potuti essere raggiunti senza la volontà la preparazione la lealtà di tutti i Baschi azzurri appartenenti dell’AVES. Ora abbiamo una storia comune da narrare e raccontarci” .

Il Generale ha proseguito asserendo  che tutti i Baschi azzurri dell’Aves si sono addestrati di giorno e di notte con elicotteri tecnologicamente all’avanguardia e grazie alla passione e alla preparazione di piloti e tecnici sono state superate sfide di non poco conto, per questo ha concluso asserendo “sono fiero di essere stato il vostro Comandante“. Un  lungo applauso  ha sottolineato le parole del Generale.  

Il Gen. D. Di Stasio assumerà l’incarico di Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito a Viterbo. Il nuovo comandante dell’Aves  Gen. D. Annigliato proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito dove ha ricoperto l’incarico di Capo del IV Reparto.