Requiem per la solidarietà a Santa Maria della Verità

Presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, l’Associazione XXI Secolo ha presentato il concerto  Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart  che avrà luogo presso la Chiesa di Santa Maria della Verità, il 2 aprile alle ore 18:00. Erano presenti il vice sindaco Alfonso Antoniozzi il presidente dell’associazione XXI Secolo Giuliano Nisi, il Console T.C.Viterbo, Patrizia Notaristefano assessore alle politiche sociali e Domenico Arruzzolo presidente dell’Associazione “Viterbo con Amore”.

Al concerto l’Ensemble Vocale “Il Contrappunto”, il Coro Filarmonica di Civitavecchia e il Coro Jacob Arcadelt di Chiusi (SI). Canteranno quattro eccezionali solisti: Isidora Moles, soprano (vincitrice della X edizione del Premio Ricci), Lucia Napoli, mezzosoprano, Hyun-Seo Park, tenore e Kwangsik Park, basso. L’Orchestra Sinfonica Etruri, Ensemble sarà diretta da Fabrizio Bastianini. Saranno presenti anche due solisti coreani Hyun-seo Park e Kwangsik Park, voci straordinarie, entrambi dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano, dove si esibiscono regolarmente.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Viterbo, è organizzato in collaborazione con il Touring Club e la Scuola Musicale Comunale di Viterbo ed è stato sostenuto economicamente da ANCE Viterbo, Banca Lazio Nord, Banca Mediolanum e altre realtà imprenditoriali locali.

Il concerto, è dedicato alle vittime della tragedia di Cutro e alle vittime della guerra in Ucraina e di tutte le guerre, ha la finalità di promuovere l’attività dell’Associazione “Viterbo con Amore” e dell’Emporio solidale. Per tale  motivo, l’Associazione XXI secolo, sottratte le spese di realizzazione, rinuncerà ad ogni possibile guadagno, devolvendo l’intero ricavato all’Associazione “Viterbo con Amore”.

Nel 2018 Viterbo con Amore ha dato vita al primo Emporio Solidale della provincia di Viterbo, una struttura di contrasto alla povertà, accogliendo nel corso di questi anni circa 800 famiglie. Un luogo di “dignità” dove chi ne ha bisogno va a fare la spesa, dove “non si resta da soli”.

Giuliano Nisi, presidente dell’Associazione XXI secolo e Domenico Arruzzolo, presidente di Viterbo con Amore, aspettano il pubblico per vivere insieme un momento emozionante nel regno della musica.
Per assistere al concerto non c’è biglietto di ingresso, gli organizzatori contano sulla disponibilità del pubblico a lasciare offerte così da permettere una prosecuzione dell’assistenza al prossimo bisognoso.