Creatoridelfuturo -Giovani talenti

Al via le fasi operative del progetto “Creatoridelfuturo -Giovani talenti”, promosso dal Consorzio Stedi di Viterbo, patrocinato dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”.

Gli obiettivi principali del progetto sono: fornire consulenza specialistica a tutti coloro che, residenti nelle province di Viterbo o Roma, di età compresa fra 15 e 28 anni, hanno bisogno, in qualunque momento dell’anno, anche quando le scuole non sono operative su questo, di orientamento agli studi o al lavoro; ricercare giovani con idee brillanti e  originali suscettibili, ben progettate ed approfondite di dare origine a nuovi prodotti/servizi, start-up, brevetti e soluzioni innovative.

Le attività per raccogliere queste idee dai giovani prevedono, soprattutto, presentazioni, contatti e diffusione di materiale informativo presso le scuole scuole superiori e le università del territorio.

Un primo incontro è avvenuto presso l’Itis Leonardo da Vinci di Viterbo.

L’idea d’impresa, di prodotto o di servizio dovrà essere innovativa e centrata sulla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, riqualificazione dell’offerta turistica, sviluppo dell’agricoltura, interessare il settore manufatturiero o artiginale, l’innovazione tecnologica.

Il primo passo per chi intende proporre progetti è quello di contattare i promotori del progetto (Creatoridel futuro c/o Stedi, via L. Rossi Danielli,11 – Viterbo) telefonando al numero 0761 303285, inviando un’email a [email protected] o con un WhatsApp al 342 0726566.

Entro il 31/03/2020 i giovani dovranno presentare per iscritto la loro idea, anche una sintesi, inviando un pdf a [email protected]creatoridelfuturo.it, indicando nome e cognome, età, indirizzo, recapito telefonico ed email di ciascun proponende; spiegando cosa si intende realizzare, quali sono le caratteristiche dell’idea ritenute vincenti e a quale tipo di pubblico è rivolta.

Entro il 31/05/2020 saranno selezionate otto idee progettuali che potranno essere sviluppate in modo dettagliato con l’aiuto di professionisti che svolgeranno consulenza.

Questo consentirà di completare l’idea iniziale considerandone gli aspetti principali: concept, marketing, fattibilità. Potranno essere ammesse con riserva eventuali idee presentate in ritardo, comunque non oltre il 20/06.

Entro il 31/07/2020 gli autori (singoli o gruppi) degli otto progetti selezionati, dovranno presentare un documento esteso, che tenga conto degli approfondimenti che saranno stati effettuati.

Entro il 31/10/2020 saranno valutati le tre migliori idee per innovazione, più dettagliate nello studio, più rispondenti alle esigenze di mercato e alle caratteristiche del territorio e  più realizzabili. Gli autori, al termine del percorso, avranno tutti gli strumenti per realizzare concretamente la loro idea.

Entro il 31/03/2021 sarà scelto uno dei tre progetti per essere presentato alla valutazione di esperti del credito e del finanziamento alle imprese che esprimeranno il loro giudizio e daranno indicazioni all’autore (o agli autori) sulle possibilità di ricevere sostegno e/o agevolazioni economiche per la fase di realizzazione del progetto.

Tutte le informazioni utili ed aggiornate sono sul sito web del progetto: www.creatoridelfuturo.it .