Viterbo ospita il primo Laboratorio di Consapevolezza Mestruale con Anna Buzzoni

VITERBO – Sabato 11 maggio il centro Spazio Interno a Viterbo invita tutte le donne al Laboratorio di Consapevolezza Mestruale, guidato da Anna Buzzoni di Studio Medulla che si svolgerà dalle 10:30 alle 17:30.

Il ciclo mestruale è ancora un tabù e per tante donne non è che una ricorrenza sgradevole, spesso vissuta come un ostacolo ai mille impegni che la società moderna ci impone. Dolori e sbalzi d’umore sono molto diffusi, ma vengono erroneamente considerati come “normali”. Anna Buzzoni ci aiuterà a ribaltare questa concezione e questi retaggi culturali, aprendoci a una visione più ampia, che trova fondamento nei suoi studi interdisciplinari e comparativi dei cicli vitali, pubblicati da Mimesis in “Questo è il ciclo. Dall’orgasmo alla luna: cicli naturali ed ecologia mestruale”.

In quest’ottica il ciclo mestruale si rivela essere un segno vitale, che non causa problemi bensì li rivela. I sintomi possono essere compresi e trasformati in azioni quotidiane che prevengono efficacemente i disturbi. Il ciclo, inoltre, non serve solo alla procreazione, ma alla salute generale. Inoltre, le diverse energie che lo guidano nelle varie fasi del mese possono essere usate per portare alla luce idee e progetti di vita e di lavoro. Simile a quello che può fare il respiro per un’atleta.

Il laboratorio fornisce strumenti concreti ed efficaci per prenderci cura della salute mestruale, smettere di soffrire inutilmente, e navigare le energie mensili, così da vivere con maggiore consapevolezza e serenità la nostra quotidianità.

Lavoreremo per capire quali sono i pilastri della salute mestruale e quali i suoi nemici, riducendo così i disturbi più comuni, come quelli legati alla sindrome premestruale e al dolore mestruale.

Al contempo Anna Buzzoni ci insegnerà quali sono i momenti migliori del mese per le nostre attività lavorative, come progettare, creare, fare networking, avanzare richieste, parlare in pubblico, o dare gli ultimi ritocchi ai nostri progetti.

Anna Buzzoni è tra le massime esperte internazionali di educazione alla salute mestruale. Studia il ciclo di fertilità femminile dal 2014, e nel 2018 riceve, prima italiana, la qualifica d’insegnante Sensiplan®, il metodo scientifico tedesco più autorevole al mondo per la consapevolezza della salute mestruale. Nel 2017 apre la sua azienda di consulenza a Berlino con il progetto Studio Medulla (www.studiomedulla.com).

L’evento è stato fortemente voluto dalla Dott.ssa Flavia Ceccarini, nutrizionista con studio a Viterbo, Tarquinia e online, organizzato insieme alle istruttrici di GYROTONIC® e GYROKINESIS®, Gabriella Dono e Roberta Profeta di Spazio Interno, punto di riferimento per tutti coloro che vogliono curare il loro benessere a 360 gradi.

Per maggiori informazioni sul laboratorio scrivete a:

Flavia: [email protected]

Gabriella e Roberta: [email protected]