Illuminazione, Vitorchiano: iniziati i lavori per nuovi i nuovi impianti

Federico Cruciani. Assessore Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Vitorchiano 
Federico Cruciani. Assessore Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Vitorchiano 

Interventi da circa 100mila euro complessivi per aumentare fruibilità, sicurezza e sostenibilità

Sono iniziati a Vitorchiano i lavori di realizzazione della nuova pubblica illuminazione in Strada Sodarella, Via Pirandello, piazzale antistante il cimitero e Strada Ortana in località Pallone. Si tratta di interventi da circa 100mila euro complessivi, utili a rendere più sicuri e fruibili tratti di rete viaria comunale che ancora ne erano sprovvisti. Questi cantieri fanno seguito agli interventi già effettuati in Via La Nova (nel primo tratto asfaltato) e a quelli in corso in Via Bachelet, dando così finalmente risposta a una specifica esigenza dei residenti. Le prime attività sono svolte in Via Pirandello, a seguire quelle previste nelle altre strade interessate.

L’amministrazione comunale ricorda inoltre che lo scorso anno è già stato eseguito il primo step dei lavori di efficientamento della pubblica illuminazione, con particolare riferimento a Piazza Umberto I, Via Manzoni e al primo tratto di Via Teverina; a queste si aggiungerà presto il completamento di Via Bachelet, anche con la sostituzione dei punti luce pedonali all’altezza del cosiddetto “Conventino”.

Si tratta di interventi – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani – che, oltre a garantire maggior visibilità nelle ore notturne e ad aumentare la sicurezza stradale e urbana in generale, rappresentano un tassello del più ampio progetto del Comune volto a un incremento della sostenibilità ambientale del patrimonio comunale, come dimostrano anche i numerosi interventi svolti, in corso e programmati per il futuro. Tutte attività che si tradurranno anche in risparmi nei consumi, in modo tale da compensare i forti aumenti dei costi energetici degli ultimi mesi”.