Raccolta differenziata Montefiascone, i nuovi contenitori non sono sicuri

Mastello differenziata rifiuti organico

Sono ormai circa venti giorni che nella città di Montefiascone sono in esercizio i nuovi contenitori per la raccolta di rifiuti solidi urbani nel contesto della differenziazione ed ogni giorno che passa emerge la scarsa efficacia della loro struttura.

I contenitori hanno il coperchio diviso in due parti: una bloccabile con lo stesso manico proteso in avanti, l’altra che rimane libera.

La parte del coperchio, costituente questo sportellino non bloccato è facilmente apribile anche con il manico in posizione chiusa.  Durante la notte gli animali randagi, soprattutto i gatti, aprono lo sportellino, specialmente dell’organico, rompono i sacchetti che sono all’interno e qualche volta tirano addirittura fuori il contenuto disperdendolo nei dintorni.

La stessa identica cosa accade per il settore degli imballaggi in plastica e metalli che ora finiscono in un sacco di plastica, abbastanza soffice e poco consistente. Il sacco è facilmente perforabile, soprattutto dai coperchi e dalle scatolette metalliche come quelle che contengono, tonno, sgombero, alici ed affini che attirano i gatti.

Busta Plastica E Metalli

Molti cittadini rimpiangono l’efficienza dei vecchi contenitori ed al tempo stesso non condividono la loro riduzione a quattro contestando l’uso del sacco di plastica, invocano la consegna di un contenitore anche per rifiuti di imballaggi in plastica, allumino e metalli.

Brigliozzi Pietro