A Calcata la mostra personale del Maestro Egidio Manganelli “Time”

Calcata

Dal 2 al 17 dicembre 2023, nel cuore del borgo antico di Calcata a pochi chilometri sia da Roma che da Viterbo, si avrà l’opportunità di visitare  “Time” la mostra personale del Maestro Egidio Manganelli.
In esposizione, quadri ad olio che fanno riflettere sul tema del ‘tempo’. Come sostiene l’autore: “…. Nelle varie filosofie religiose il tempo può essere lineare o circolare, ma mi chiedo se il tempo esista veramente, o sia soltanto il passaggio dallo stato A allo stato B della materia. In una parola “entropia…”.
Nelle opere esposte, per lo più nature morte, l’artista introduce elementi di tipo simbolico e allegorico, legati ai temi della fugacità del tempo e della bellezza o a quello della morte e della vanitas.

Egidio Manganelli è un pittore romano che si è sempre ispirato all’arte rinascimentale e barocca della città eterna, rimanendo profondamente segnato dall’arte che va dalla Roma antica a quella del primo ‘900.

I suoi maestri ideali sono gli artisti di tradizione lombardo veneta come Giorgione, Tiziano, Caravaggio, e gli spagnoli Velazquez e Ribera.

L’artista vanta una lunga carriera iniziata negli anni ottanta. Ha vinto vari concorsi e cooperato con molte gallerie romane dove ha fatto molte esposizioni.  Ha realizzato affreschi  nelle residenze di emiri e sceicchi nei paesi del M.O. come Bahrain (Manama) Qatar(Doha) ed Arabia Saudita (Riyad e Gedda).

 Attualmente vive e opera nel paese di Calcata.

La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Inaugurazione: sabato 2 dicembre ore 17.30
Curatrice  Dr.ssa Annita cardile