Civita Castellana aderisce al progetto “Tuscia terra del cinema” e avvia una partnership con la Regione per la promozione cineturistica

Civita Castellana

Anche Civita Castellana aderisce al progetto “Tuscia la terra del cinema”, con l’allestimento di due pannelli, uno in piazza Matteotti e l’altro in prossimità del Forte Sangallo, indicanti la realizzazione di opere cinematografiche nel territorio comunale, oltre  he con l’avvio di una partnership con finalità cineturistiche e promozionali.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’associazione Cineclub del Genio, che ha chiesto a Civita Castellana di entrare a far parte del progetto che esalta i luoghi della Tuscia teatro di set cinematografici – spiega il sindaco Luca Giampieri -. Credo si tratti di una bella opportunità per promuovere la nostra città e la sua storia cinematografica, ma anche per sviluppare nuove fonti di attrazione turistica e sostenere la crescita economica locale. Molte produzioni, infatti, anche in tempi recentissimi hanno scelto i nostri pittoreschi paesaggi come sfondo per le loro storie”.   

Non solo la celebrazione del passato, ma anche quindi uno sguardo verso il futuro. “Al Comune di Civita Castellana è stato chiesto proprio oggi dalla Regione di partecipare alla mappatura che l’Amministrazione Rocca sta facendo dei vari centri del Lazio in chiave cinematografica – aggiunge Giampieri -, con l’obiettivo di creare una rete di amministrazioni locali preparate ad accogliere le produzioni audiovisive nazionali ed estere. ‘L’arrivo nel settore audiovisivo italiano di operatori internazionali e piattaforme dedicate’ si legge nella nota della Regione ‘rende, infatti, ancora più cruciale il coinvolgimento dei territori del Lazio, in un’azione di promozione della bellezza e dell’unicità dei nostri centri. La promozione di nuovi scenari per le opere cinematografiche e per la grande serialità, con il ritorno economico che esse innescano sul territorio, rappresentano fondamentali occasioni di sviluppo’”.

“I pannelli informativi, uno a cura del Comune e l’altro del Cineclub del Genio, saranno una finestra sul passato cinematografico di Civita Castellana e una testimonianza tangibile del suo ruolo nella settima arte – conclude il primo cittadino -. Ma soprattutto con la collaborazione che avvieremo con la Regione Lazio, attraverso la valorizzazione dei luoghi del cinema, daremo nuova vita ai nostri tesori nascosti e rafforzeremo il senso di orgoglio e appartenenza dei nostri cittadini”.