Primavera, è tempo di rinascere e rinnovarsi. Non solo spiritualmente. Via le vecchie cose, quale momento migliore per fare shopping? Dal giardino all’abbigliamento, è il momento di rinfrescare il proprio stile e le proprie abitudini. Parte da qui, dalla consapevolezza che proprio in questo periodo dell’anno gli italiani dedicano maggiore attenzione agli acquisti, l’indagine di eBay, colosso mondiale dell’e-commerce, sulle abitudini nostrane.

Primavera, via agli acquisti

Dopo il lungo inverno è piacevole lasciarsi andare al relax e alle belle giornate. La sensazione di leggerezza caratterizza anche gli acquisti on line, che si fanno sempre più variegati e interessanti, sostenuti, perché no, da un codice sconto eBay disponibile sul portale Piucodicisconto che rende il tutto più vantaggioso. Ma come e cosa si compra in questo periodo dell’anno nelle diverse macroregioni italiane? La risposta arriva proprio da eBay.

Primavere d’Italia

eBay, uno dei principali marketplace mondiali, si è soffermata sull’andamento degli acquisti on line, con particolare attenzione alle aree regionali.  Con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo, la piattaforma si presenta come uno specchio dei consumi digitali, un riflesso degli interessi dei desideri e delle passioni degli italiani. Ne emerge un interessante ritratto nazionale che vede al Nord spopolare la garden-mania, al Centro la passione per il campeggio e nel Mezzogiorno quella per gli accessori.

Spaccato settentrionale

Cosa comprano gli abitanti delle regioni settentrionali in Primavera? Soprattutto articoli da “Giardino e arredamento da esterni”. La passione per il verde caratterizza gli acquisti nazionali (sono stati venduti 1 tosaerba ogni 12 minuti e 1 articolo fra piante, semi e bulbiogni 3 minuti) ma se al Sud il caldo fa rima con spiaggia, al Nord si traduce in un invito a serate in compagnia di amici nel giardino di casa. Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria “Giardino e arredamento esterni”, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230 per cento in più rispetto al resto d’Italia. Nelle regioni settentrionali, sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria “arredamento esterno”, il 617 per cento in più rispetto alla media nazionale. Anche gli acquisti a tema BBQ hanno toccato incrementi sulla medi anazionale molto forti: +370 per cento. Grande attenzione, soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto, anche per le auto, Le vendite di ricambi e accessori per auto e moto in queste regioni sono state il 196 per cento in più rispetto alle altre. Le regioni del Nord guadagnano anche un singolare primato: quello del maggiore volume di acquisti di cover e custodie per smartpone (su eBay ne sono state acquistate oltre 101 mila che può essere tradotto in 1 ogni 2 minuti).

Campeggio e biciclette per il Centro

Gli acquisti del Centro Italia, invece, raccontano di campeggi e gite in bicicletta. Fra marzo e giugno 2017, fra ToscanaLazioUmbria e Marche sono stati 1 all’ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay, il 179 per cento in più rispetto al resto d’Italia. Molto positive anche le vendite legate al ciclismo:  1 ogni 24 minuti. Da marzo a giugno 2017, al Centro sono state acquistate più del triplo delle bici comprate al Nord e al Sud. Interessante notare che non sono le regioni meridionali a guidare la classifica degli acquisti per il mare, ma quelle centrali e settentrionali. Alla voce acquisti per “mare e piscina”, su eBay a viaggiare a vele spiegate sono il Centro e il Nord. Simile il trend sui materassini, con un picco di acquisti al Centro.

Sud a tutta moda

Cosa si compra, invece, nel Mezzogiorno? Accessori, dalle borse agli smartphone. Sono le prime, in particolare, a farla da padrone con 1 acquisto ogni 26 minuti, il 162 per cento in più rispetto al resto dello Stivale, insieme alle sneaker. In tutta Italia su eBay ne è stato venduto un paio ogni 4 minuti: anche in questo caso è il Sud a guidare la classifica con 1 paio ogni 11 minuti, il 140% in più rispetto alle altre aree. Smartphone e telefoni: al Sud se ne vendono 1 ogni 8 minuti, il 215.5 per cento in più rispetto alle altre Regioni. Nel Mezzogiorno, tra le donne, crescono gli acquisti relativi alla nail art. Secondo i dati eBay da marzo a giugno sono stati oltre 20.700 i prodotti venduti legati alla cura delle unghie (1 prodotto ogni 8 minuti), il 38 per cento degli acquisti è stato fatto nelle regioni del Sud Italia.

Commenta con il tuo account Facebook