Mostra macchine agricole alla Cantina Sociale, le opinioni dei visitatori

Molte apprezzamenti fanno seguito alla fase di smantellamento della manifestazione delle macchine agricole che si è tenuta presso i grandi spazi della Cantina Sociale per iniziativa del Presidente Mario Trapè.

Durante la manifestazione, che ha veduto la presenza di circa duemila visitatori, abbiamo raccolto le considerazioni di alcuni operatori del settore.

Sig. Stefano Biancarini, lei ha messo a disposizione della nostra molti mezzi…

Ho portato in esposizione diversi mezzi di modernissima generazione per far conoscere agli agricoltori una lavorazione dei campi, sia a vigneto che oliveto, più efficace e meno faticosa. Il presidente Mario Trapè mi ha dato questa possibilità e, anche per l’amicizia che ci lega, non potevo dire di no.

Le risposte del pubblico a questo tipo di mercato?

Sono macchinari innovativi, altamente tecnologici. Dobbiamo dire che il mercato di questi mezzi va molto a rilento per l’alto costo del prodotto, il confort che li qualifica giustifica comunque l’investimento. Ultimamente il mercato ha avuto un’evoluzione ma è un mercato che soffre per gli alti costi dei macchinari. Un certo movimento c’è stato nell’anno passato, grazie ai crediti d’imposta del provvedimento Italia 4.0.

Sig. Franco Menghini, la sua azienda è specializzata nel settore gomme e macchine gommate…

Rappresento l’azienda Broccagni, con sede a Grosseto, che dirigo da oltre quarant’anni. Noi operiamo nel rifacimento sia delle gomme tradizionali che di quelle più moderne a cingolato. Oltre alla rigenerazione delle gomme e dei cingoli rifacciamo i cerchi come pure la trasformazione dell’intero reparto dell’appoggio a terra anche sui trattori nuovi. Facciamo anche l’assistenza sul posto in tutta Italia. Siamo presenti sul territorio e partecipiamo alla conosciutissima Fiera della Madonnina che si tiene da quarantacinque anni in Grosseto.

Sig. Daniele Mecocci, che lavora John Deere…

Oggi vi è una grande richiesta dei marchi stranieri che si stanno rivelando di qualità superiore. Dobbiamo dire che le case costruttrici straniere investono molto sulla ricerca per macchine sempre più evolute con un personale completamente dedicato alla ricerca. Lavoro per la P.M.&B, azienda leader nella vendita di macchine agricole in tutto il centro Italia. Posso dire che l’agricoltura ha subito grandi cambiamenti logistici. Dall’agricoltura completamente manuale delle generazioni passate negli anni sessanta si è passati all’agricoltura meccanizzata e dai primi del duemila si è passati a quella altamente tecnologica. Nell’ultimo decennio si parla di meccanizzazione ed automazione anche dei diversi attrezzi dietro il trattore.

                                                                                                                  Pietro Brigliozzi