La torre di Sipicciano diventa un micro museo: scatta la raccolta fondi online

“Ho acquistato una torre medievale alta 12 metri, in cima alla collina che ospita Sipicciano, frazione di Graffignano, in provincia di Viterbo. Fu originariamente costruita come torre di osservazione e di difesa del Palazzo Baronale”.

Antonio Arévalo è uno scrittore e critico d’arte contemporanea che vive nella Tuscia. Ha lanciato su GoFundMe una raccolta fondi per convertire questa torre in un micro museo e inserirlo nel circuito internazionale dei musei di arte contemporanea. 

“Con la collaborazione tra Palimpsesto APS e il Comune di Graffignano – racconta – nel giugno 2023 abbiamo aperto la torre al pubblico. Ora – continua – vogliamo mantenere vivo questo spazio con una proposta curatoriale d’avanguardia che incorpora sia variabili tecnologiche che elementi della realtà contemporanea”. 

“La prima fase – scrive – ha riguardato il restauro e la protezione della copertura della torre e del suo piano terra. La seconda – prosegue – consisterà nella ristrutturazione del primo piano, da utilizzare come spazio amministrativo e al servizio degli artisti”.

“Possiamo completare l’opera in quattro mesi – conclude – a un anno dall’inaugurazione del micro museo”. Per farlo serve l’aiuto dei donatori: online sono già stati raccolti 1.200 euro. 

Il gofundme è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/4srp/costruzione-del-primo-piano-ii-fase-del-museo