Servizio idrico passato a Talete, tutelati i dipendenti di Montalto Ambiente

Il Comune informa che si è concluso l’iter avviato dalla passata amministrazione di cessione della gestione del servizio idrico alla Talete Spa, con data inizio 1 agosto 2023.

Ricorda che, come da delibere di Consiglio Comunale n.32 del 10 maggio 2019 e n.20 del 30 maggio 2022, il Comune aveva deciso di affidare alla Talete Spa la gestione idrica, dopo che il Tar Lazio ed il Consiglio di Stato si erano espressi stabilendo l’obbligo per il Comune di cedere il servizio idrico.

Si informa, altresì, che le bollette riferite ai consumi fino al 31 luglio 2023 saranno emesse dal Comune di Montalto di Castro utilizzando le tariffe di convergenza deliberate dal Consiglio Comunale lo scorso anno (30 maggio 2022).

«Ci troviamo oggi a firmare l’ingresso della Talete nel nostro territorio quale atto obbligatorio a conclusione di un lungo iter – afferma il Sindaco Socciarelli – nel quale l’amministrazione ha cercato di mantenere l’attuale gestione ma la legge e i tribunali interessati hanno ribadito l’obbligatorietà della cessione alla Talete. Anche i Comuni con noi confinanti, quali Tarquinia Tuscania e Canino, hanno già ceduto il servizio alla Talete. Nel dare il benvenuto alla nuova società, ci auguriamo che la qualità dei servizi offerti alla nostra cittadinanza sia ottima come quella che in questi anni la Montalto Ambiente ed i suoi dipendenti hanno sempre garantito.

Siamo riusciti a tutelare tutti i dipendenti della Montalto Ambiente – conclude il sindaco Socciarelli – che continueranno a lavorare alle dipendenze della Talete e saranno impiegati sul territorio comunale che hanno sempre tutelato con passione e professionalità. 

Ringrazio il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e il Segretario Generale di Femca Cisl Viterbo Fabrizio Mastrogiovanni – conclude il sindaco – per aver affrontato insieme al Comune di Montalto di Castro questo anno di complesse trattative. Un lavoro di squadra che ha permesso di superare tutte le difficoltà che ci siamo trovati davanti».

I contatti telefonici ed email del nuovo gestore unico del servizio idrico, Talete Spa, per qualsiasi bisogno di assistenza e informazioni:

SERVIZIO CLIENTI

800.949340 (servizio gratuito per chiamate da rete fissa)

0761 2381 (per chiamate da cellulare)

NUMERO VERDE

800 226678 – servizio gratuito. 
Pronto intervento per la segnalazione di guasti
ed emergenze sia sull’acquedotto che sulla fognatura.

Gli uffici risponderanno, dal lunedì al giovedì dalle ore 13.00 alle 17.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

Di seguito gli indirizzi di posta elettronica dedicati messi a disposizione da Talete:

[email protected] (esclusivamente per richieste di allaccio idrico)

[email protected] (esclusivamente per reclami)

[email protected] (esclusivamente per richiesta ricalcoli fatture)

[email protected] (richiesta chiarimenti, comunicazioni varie, richieste di subentro , disdetta, modifiche anagrafiche ecc.)

[email protected] (sarà possibile prenotarsi per un appuntamento con operatore dedicato).

Ulteriori informazioni si possono consultare sul sito www.taletespa.eu