Montefiascone, Secondo Raduno Nazionale dei Camper 

La Direzione della Cantina Sociale, attraverso il suo presidente, Mario Trapè, da diversi giorni aveva annunciato che nei tre giorni, dal ventitre al venticinque incluso, si sarebbe tenuto il secondo raduno nazionale dei camperisti.

Il raduno si è concluso con grande successo nell’ampio spazio realizzato alcuni anni fa accanto alla locale Cantina Sociale, sulla statale Cassia nei pressi del Civico Cimitero, offrendo ai camperisti una serie di servizi di prima qualità. Ben sessanta i camper presenti, per circa duecento persone giunti da tutta Italia.

L’are completamente recintata ed illuminata, con ingresso dal grande piazzale della stessa Cantina, nei pressi del punto vendita del famoso vino D.O.C. Est! Est!! Est!!!, della rinomata grappa dallo stesso nome ed altri vini di matrice biologica, ha un’ampia capienza e ogni posto sosta è dotato delle infrastrutture per usufruire della corrente elettrica, dell’acqua potabile, della rete per lo scarico delle acque sporche.

L’utilizzo dell’area è sempre gratuito, nella più ampia libertà con l’unico suggerimento ai camperisti di acquistare i prodotti locali che si trovano all’interno del punto vendita. A conclusione dei tre giorni a tutti i camperisti è stata offerta una confezione di vino speciale, a ricordo dell’evento.

Nel contiguo bar Ser Martin si può fare la degustazione dei vini, mentre nel punto vendita principale, all’interno della Cantina, si può fare sia la degustazione che l’acquisto dei vini ed altri tipici prodotti locali, compreso l’olio extravergine d’oliva, uno dei migliori d’Italia, che caratterizzano il settore alimentare di tutta l’alta Tuscia.

Nei tre giorni si sono tenute alcune attività che hanno favorito la conoscenza tra i vari camperisti e la conoscenza del territorio. Il 24 settembre si è tenuta l’esperienza della vendemmia con la visita ai viticoltori mentre raccoglievano le uve nei vigneti.

Ai camperisti è stato offerto un servizio bus navetta riservato per la visita ai monumenti nel centro storico della città.

Paolo Turiziani, presidente dei camperisti, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti per l’accoglienza. Abbiamo presenziato al conferimento delle uve e, constatato con mano, come si fa il buon vino e come è tutto il mondo che ruota intorno. Possiamo dire che l’EST! EST!! EST!! è veramente un buon vino, indiscusso risultato delle ottime uve che si raccolgono nell’intero territorio. Siamo rimasti molto soddisfatti per la validità dell’area sosta che è un vero gioiello, dotata di tutte le infrastrutture che servono al camperista, come l’energia elettrica, l’acqua potabile, l’impianto di smaltimento delle acque reflue; poi la suggestiva aiuola al centro. Visitando la città, siamo rimasti entusiasti della sua posizione geografica, dei suoi panorami, dei suoi monumenti, dell’arte che si respira per ogni via”.


Brigliozzi Pietro