Uno splendido Murales sulla Cantina Sociale di Montefiascone

Splendido il Murales sulla Cantina Sociale di Montefiascone

Appena qualche settimana fa, uno splendido Murales è stato realizzato su una parete della facciata della Cantina Sociale che guarda sulla statale Cassia. Un’opera eccellente sia sotto il profilo della tecnica pittorica che per il soggetto rappresentato.

L’opera, su commissione del direttore della Cantina Sociale, Mario Trapè, e di tutto il Direttivo, è stata realizzata dalla pittrice toscana Ginevra Giovannini, giovane signora che vive in Livorno ed è nativa di un paesino nei dintorni di Pisa.

Una prima caratteristica di quest’opera, che contribuisce a rendere più accogliente il conosciutissimo complesso vinicolo, ove si produce l’apprezzatissimo vino EST! EST!! Est!!! esportato nei più importanti paesi del mondo, sta nel fatto che è stata realizzata su due pareti continue ma a piano sfalsato, per cui il dipinto propone una profondità in modo naturale oltre che attraverso le norme prospettiche applicate dalla pittrice.

Splendido il Murales sulla Cantina Sociale di Montefiascone

Una seconda caratteristica riguarda le dimensioni, in quanto l’intera opera è composta da due quadri: il primo, sulla facciata destra più avanzata, che si sviluppa su circa venticinque metri quadrati; mentre il secondo, sulla facciata di sinistra, retrocessa rispetto all’altra, copre un area di circa sessanta metri quadrati. Per realizzarlo sono state adoperati colori e vernici speciali che resistono anche alle più sfavorevoli condizioni atmosferiche.

Infine il soggetto trattato, non poteva essere diversamente visto che la Cantina è il cuore della viticoltura locale, visto che si è nella zona geografica più bella dell’Alto Lazio, visto che la città di Montefiascone è inserita in una zona di estrema bellezza naturale, sul quadro sono riprodotte le peculiarità del territorio tra le quali: in primo piano bellissimi grappoli d’uva con scene di vita contadina, nella parte centrale risalta il magnifico lago di Bolsena, poi, sullo sfondo si scorge la terza cupola d’Italia, che caratterizza la concattedrale intitolata alla santa Patrona Margherita d’Antiochia Vergine e Martire.

Splendido il Murales sulla Cantina Sociale di Montefiascone

Il quadro, tuttavia, non si esaurisce in questi punti peculiari ed è necessario osservarlo con attenzione per coglierne tutti i valori che contiene e rappresenta. Un murales di grande pregio che richiede almeno trenta minuti di attenzione per leggerlo in ogni suo aspetto e gustarlo sia come opera pittorica sia come espressione di valori locali.

Pietro Brigliozzi