INSALATA MISTA

Francesco Chiucchiurlotto
Francesco Chiucchiurlotto

Ogni 5 giorni ho un appuntamento immancabile al quale tengo molto: quello col mio editore al quale devo, sottolineo DEVO, inviare almeno 500 parole da pubblicare nella rubrica RES PUBLICA di OnTuscia.it, per la quale ho la libertà più assoluta di scrivere quello voglio.

Per me un grande privilegio, ed anche per Lui mettermi a disposizione uno spazio, credo significhi, non solo far progredire il blog e con la pubblicità il business, ma anche affermare un potere culturale, una sorta di mecenatismo, suppongo di una qualche soddisfazione. 

Ho accanto alla tastiera, per abitudine, un quaderno in cui segno quel che mi pare significativo, interessante, ed anche importante, che mi capita di registrare durante la giornata.

Ho pensato, essendo a fine anno ed a fine quaderno di scorrere le annotazioni fatte, a beneficio del lettore, almeno questo mi dice la mia, spero perdonabile, supponenza.

“Un uomo conta non per ciò che ha, ma per ciò di cui ha bisogno; e sono gli amici a definire quell’uomo, non i nemici”.

“Qual è il volto di un codardo? La sua nuca mentre fugge dalla battaglia!”.

“Massacro staliniano di Vinuytsia, Ucraina, dopo l’Olodomor con milioni di morti per carestia del 1934, 10.000 uccisi dalla polizia segreta NKVD”.

“La riforma dell’elezione diretta del premier, il cosiddetto PREMIERATO, interessa gli artt della Costituzione nn° 59, 88, 92, 94”.

“CARMELO BENE – Il genio fa quel che può, il talento quel che vuole!”.

“GIOCO, PARTITA, INCONTRO!” 5 ore in un attimo!

“NON UNA DI MENO – il personale è politico – L.C. – patriarcato e civiltà contadina – evaporazione del padre – figli e social media – PORNO – identità fragile da ricostruire”.

Il Vescovo Nazareno Marconi, a Treia Macerata, convegno Symbola-Uncem, a proposito del terremoto: “Spesso ricostruire dov’era e com’era è stupido!”

HOUSE OF CARD E12 – Cap. 12, Frank Underwood: “Le decisioni basate sulle emozioni, non sono affatto decisioni; sono istinti, che possono essere preziosi. Ma razionale ed irrazionale sono complementari, presi individualmente non funzionano!”.

“Verso il fine vita: nicotina, carne rossa, stress coniugale, fanno la parte più importante!”.

SEMPRE GRATO A QUEL BICCHIERE CHE CONSERVA L’ULTIMO SORSO (questa è mia).

Israeliani: Ebrei 7,5 ml + Arabi 2,0 ml = 9,5 ml; Palestinesi di Gaza 2,3 ml + Cisgiordania 3,5 ml = 7,8 ml –

Platone: “Solo i morti hanno visto la fine della guerra!”.


Pleased to meet you – Hope you guess my name – Sympathy for the Devil – Mick Jagger Rolling Stones.

“A voglia fare il SUPERMAN, tu sei la mia Kryptonite (anche questa è mia).

“Tutti ce l’hanno con il campanilismo; invece: salite in cima al vostro campanile e vedrete orizzonti più vasti e forse quel che date per scontato vi apparirà nuovo e diverso” – Dante D’Angeli Sindaco di Ascrea (RI).

Umberto Galimberti: “Non viviamo più nella natura, ma nella tecnica e nella velocizzazione del tempo, oltre la psiche, oltre la temporaneità umana. La tecnica non ha scopo, vuole sé stessa come volontà di potenza: il massimo degli scopi con il minimo dei mezzi!” (sono a 522 parole, e mi fermo)

Francesco Chiucchiurlotto