Trucco viso: tutto sull’uso dei diversi pennelli per trucco

Trucco Donna

Per ogni donna il trucco è indispensabile per esaltare la propria bellezza, ma per realizzarne uno perfetto sono necessari degli strumenti giusti come i pennelli per il trucco viso. Ce ne sono diversi, tanti dei quali sono noti solo ai professionisti dell’estetica, ma diventano essenziali per un make-up esaltante.

I pennelli trucco sono diversi e vanno da quelli per gli occhi e le guance, a quelli per stendere il fondotinta, la cipria e il blush, ma anche il mascara. In quest’ultimo caso sono presenti direttamente nella confezione. Oggi se ne trovano di diversa forma: arrotondati, piegati, bombati, allunganti. Tutti i pennelli del mascara hanno un compito ben preciso cioè infoltire le ciglia e rendere lo sguardo più intenso che mai.

L’uso sapiente di questi strumenti è importante perché i cosmetici possano restituire il risultato migliore.

I pennelli per il trucco del viso e degli occhi

Per stendere il fondotinta in modo uniforme e naturale vi servirà un pennello grande con setole sintetiche che riescono a distribuirlo al meglio. Per la cipria si può usare il pennello Kabuki, soffice come una piuma e perfetto per la stesura delicata e mediamente coprente.

Infine, per il blush serve un pennello grande e con setole in seta di uguale lunghezza per “allargare” il prodotto sulle guance. Per tornare agli occhi la maggior parte delle donne conosce i pennelli per applicare gli ombretti e per questo ne servono almeno 4 di forma e grande diversa.

Il primo, quello a punta corta, è utile per applicare e sfumare la matita nonché a rifinire i contorni, mentre quello piatto a lingua di gatto serve per distribuire l’ombretto sulla palpebra mobile.

Per creare le sfumature sarà utile il pennello allungato e con setole dal taglio obliquo.

Questi strumenti sono utilizzati anche per “pettinare” le ciglia quando si applicano le extension o il rinforzante. Per le labbra si usa un pennello a punta sottile, per definire con precisione i contorni, stendere il rossetto e sfumare la matita.

A volte i truccatori usano al posto di questi strumenti le dita, che essendo calde riescono a modellare il prodotto, ma quello che una “mano esperta” realizza con il pennello è altra cosa, come nel caso della stesura del correttore.

Per quest’ultimo prodotto il pennello tondo si usa per coprire zone scure, come lo occhiaie, e quello più allungato per intensificare la coprenza.

L’importanza del mascara nel trucco del viso

Il mascara è quel cosmetico che può cambiare la vostra espressività esaltandola al meglio. Nel trucco viso non può mancare per rendere più profondo lo sguardo e definire l’occhio rispetto al resto del trucco.

Il pennello che si usa per applicarlo fa la differenza nel risultato. Nei rimmel in tubetto se ne trovano diversi e oggi si usano molto quelli piegati per indirizzare le ciglia dell’angolo esterno verso l’altro e allargare l’occhio.

La cremosità incide sul risultato naturale e per questo sui set cinematografici usano quello “a tavoletta”, applicato con un pennellino intriso di acqua distillata. Provate anche voi a usare i vari pennelli per il trucco e potrete ammirare un risultato finale sorprendente.