Soriano nel Cimino: 8^ edizione della “Salifaggeta – La Salita dei Cimini”

salifaggeta

Domenica 29 maggio 2022 si svolgerà l’8^ edizione della “Salifaggeta – La Salita dei Cimini”, gara podistica competitiva su strada, organizzata dal Comune di Soriano nel Cimino e dalla Proloco, in collaborazione con Runnner Team, ANCoS Confartigianato e Ance Viterbo, inserita nel calendario CorrinTuscia.

La partenza avrà luogo da Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 9,30; subito dopo aver abbandonato lo splendido borgo della Tuscia, gli atleti correndo per le strade provinciali 32-62 e attraversando i secolari castagneti – dove anche il Premio Nobel Luigi Pirandello amava passeggiare –  raggiungeranno, dopo 8,5 Km di salita e un dislivello di 513 metri immersi in un meraviglioso scenario ambientale, la Faggeta Vetusta del Monte Cimino con i suoi altissimi e giganteschi faggi, tra i più alti d’Europa, nel 2017 riconosciuta “Patrimonio Naturale dell’Unesco”.

È possibile visionare il regolamento sulla pagina facebook “Salifaggeta”. Il ritiro del pacco-gara e del pettorale verrà effettuato presso il parcheggio (“Piazzale”) della Faggeta , dove è possibile lasciare le autovetture. Una navetta gratuita accompagnerà gli atleti dalla Faggeta fino in piazza Vittorio Emanuele II, da dove partirà la gara. Le iscrizioni sono aperte (dai 16 anni compiuti) ai tesserati FIDAL/UISP in regola con il tesseramento 2022 e ai tesserati ad enti di Promozione Sportiva ed altre Federazioni riconosciute dal CONI con tessera in corso di validità.

Possono essere effettuate online scrivendo a [email protected] oppure rivolgendosi al negozio Runnner Viterbo, in via del Campo Scolastico n.8/a, fino al 27 maggio 2022, ore 20.00.

Per i primi 180 iscritti è garantito il pacco gara (maglia tecnica Mizuno, zainetto, integratore e pettorale) e  la medaglia per tutti i finisher.

La quota di iscrizione, comprensiva di pettorale e pacco gara, è di Euro 15,00 (Euro 8,00 senza pacco gara).

Previsto ristoro finale per tutti gli atleti.