Torna nel cuore di Viterbo l’iniziativa “Sport di tutti”, la A.S.D.Saraswati e il Coni di nuovo insieme per lo sviluppo psico-fisico. Iscrizioni fino al 31 gennaio.

Il Coni, in partnership con la A.S.D.Saraswati, lancia a Viterbo un corso gratuito di ginnastica yoga per bambini e ragazzi (dai 5 ai 18 anni). Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio. Iscriversi è semplicissimo: basta collegarsi al sito www.sportditutti.it, registrarsi e compilare online il modulo di partecipazione.

“Sport di tutti” è un’iniziativa nazionale a sostegno dell’attività sportiva, dello sviluppo psico-fisico, dell’inclusione e dell’integrazione.

Per il secondo anno consecutivo il centro yoga A.S.D.Saraswati ha deciso di sposare il progetto del Coni dando alle famiglie la possibilità di avvicinarsi a questa antica disciplina dal cuore contemporaneo.

Obiettivo principale della ginnastica yoga per bambini è fornire gli strumenti per una equilibrata e consapevole crescita fisica, psicologica ed emotiva. Lo yoga sviluppa una sana postura, la conoscenza del proprio corpo e delle proprie azioni, dona equilibrio e rinforzo anche al sistema nervoso.

Insegna una respirazione completa e a riconoscere i diversi ritmi del respiro collegati a differenti stati emotivi. In questo modo aumenta l’autocontrollo, la concentrazione, la pazienza e l’ascolto, nonché la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Lo yoga per bambini viene praticato in un clima sereno, privo di competizione, giudizio o qualunque altro elemento che possa interferire con lo sviluppo di autostima, creatività, sicurezza, accoglienza, appartenenza, condivisione, collaborazione e supporto.

Con il metodo Giocayoga e Bimbinyoga (adatto da 0 a 14 anni) si imparano le basi dell’ascolto interiore e dell’accettazione dell’altro, giocando e divertendosi. Risulta molto utile per quei bambini con disturbi dell’attenzione e iperattività, di apprendimento, di chiusura emotiva, con difficoltà nella gestione di rabbia ansia e paura. 

Lo yoga è un seme sano che favorisce la crescita di un albero equilibrato.

A.S.D.Saraswati è a Viterbo, in via San Pietro 81.

Per info:

Calistri Elisa 3292849775 – 3299613089

www.sportditutti.it

www.yogaviterbo.it

Fb: centro yoga saraswati