Pizzicarms Onlus, in collaborazione con il Colle Diana Cafè di Sutri, promuove a partire da questo mese, una serie di incontri dal titolo: ”Il mondo in musica”. Ogni incontro-concerto vedrà la partecipazione di musicisti provenienti da diverse zone del mondo che ci porteranno in un viaggio virtuale nel loro paese, grazie al suono della loro musica.

Primo ospite che ci accompagnerà è un grande musicista senegalese: Pape  Kanouté. Nasce in Senegal, nel villaggio di Koussanar, da un’importante e antica famiglia di Griot mandinga. I Griot svolgevano una funzione complessa e fondamentale all’interno della società africana: celebravano i riti familiari, svolgevano il ruolo di giudici di pace, erano consiglieri dei re e detentori della cultura orale trasmessa spesso con l’ausilio di uno strumento. Kanouté è così diventato un ottimo suonatore di Kora, l’arpa africana, con la quale si è esibito al fianco di grandi musicisti di fama internazionale.
Diplomato in sax al Conservatorio Nazionale della Musica di Dakar, entra a far parte dell’Orchestra Nazionale Senegalese, collabora con grandi nomi come Harry Bellafonte, Dizzy Gillespie, Manu Dibango, Youssou N’Dour, Baba Maal, Ismael Lo e tanti altri.
In Italia arriva con il gruppo di afro-salsa Africando e decide di stabilirsi a Roma per diffondere la cultura, la tradizione africana e la bellissima musica della Kora.

Appuntamento il 19 Ottobre 2019 a Sutri in via di Ronciglione km 2,800 presso il Colle Diana Cafè all’interno del centro sportivo di Colle Diana. Ingresso dalle 19.30 con apericena a buffet a € 10,00.