Sutri, giornata inaugurale della prima edizione della Summer School

Villa Savorelli Sutri

Ieri, lunedì 11 luglio, giornata inaugurale della prima edizione della Summer School in studi europei e internazionali “Italia, Francia e Spazio euromediterraneo. Dal lungo Ottocento all’Unione europea”, nata nella prospettiva di internazionalizzazione dell’ateneo viterbese in collaborazione con l’Università Côte d’Azur. La scuola estiva diretta dal professor Sante Cruciani, docente di relazioni internazionali dell’Università della Tuscia, si è aperta nel pomeriggio di ieri, ospitando nelle sale nel museo di palazzo Doebbing i saluti istituzionali del sindaco Vitttorio Sgarbi, del rettore Stefano Ubertini, di Jean-Pierre Darnis dell’ateneo partner di Nizza a cui è seguita la lectio magistralis del professor Antonio Varsori. L’incontro è stato coordinato dal vicesindaco Lillo Di Mauro.

La seconda giornata del ricco programma prevede per oggi martedì 12 luglio, dalle 9:30 a Villa Savorelli, il primo Workshop dal titolo “Italia, Francia e spazio euromediterraneo dal lungo Ottocento alla Grande Guerra”, presieduto da Maurizio Ridolfi dell’Università degli studi della Tuscia, durante il quale si alterneranno gli interventi di Angelo Ventrone (Università di Macerata), Marco De Nicolò (Università di Cassino) e Jean-Paul Pellegrinetti (Université Côte d’Azur).

A seguire nel pomeriggio, alle 15:00, “Lo spazio euromediterraneo dalla Conferenza di Parigi alla II Guerra Mondiale”, il secondo incontro moderato da Simone Duranti dell’Università della Tuscia con i contributi di Andrea Baravelli (Università di Ferrara), Jérémy Guedj (Université Côte d’Azur) e Leila El Houssi (Università La Sapienza). In serata poi, alle 21 si terrà il primo evento di Public History aperto a tutti i cittadini: nei giardini di Palazzo Doebbing, Daniele Pasquinucci (Università di Siena), Maurizio Ridolfi e Sante Cruciani (Università della Tuscia) discuteranno insieme durante la tavola rotonda in occasione della presentazione del volume di Antonio Varsori (Dalla rinascita aldeclino. Storia internazionale dell’Italiarepubblicana, Il Mulino, 2022).