6 Ore “Rave Bike”   Lago di Mezzano


Buona la prima edizione nel progetto di riqualificazione e rivalutazione dell’ambiente, dopo il Rave Party 2021

In una Location incantevole si confermano, nella categoria atleti solitari, l’iridato Lorenzo Bedegoni e Oriana Goretti. Nella categoria Team 2 e 3 componenti, i Team Nocchia, Zappa e Santa Marinella.

Un centinaio di atleti hanno preso il via a questa prima edizione della Rave Bike Lago di Mezzano in Mountain Bike. 

La gara è stata apprezzata da tutti, atleti e accompagnatori. La manifestazione svoltasi in uno scenario fantastico, incontaminato e naturale, con bovini che pascolavano tranquillamente tra i campi, ha reso suggestivo e unico questo evento sportivo di riqualifica del territorio e del rispetto dell’ uomo verso la natura, evidenziando così il messaggio della gara voluto dal proprietario Piero Camilli. 

La zona partenza e arrivo, molto suggestiva, era posta all’ombra della storica Villa di proprietà della famiglia Camilli.  Il via alla gara è stato dato alle ore 10,00 in punto dallo stesso proprietario. 

La gara svolta su un percorso di 8 km è stata resa dura oltre che dalla giornata molto calda e dalla salita della Fattoria, anche dal vento contrario che tirava nella piana del Rave. 

La gara giungeva al termine alle ore 16,00, il primo a tagliare il traguardo in assoluto è stato il Campione del Mondo della disciplina Lorenzo Bedegoni che percorreva in 6 ore 153km alla media di 25kmh, con un dislivello totale di 2300 mt, secondo il Team da 2 Nocchia /Nocchia, terzo il Team da 3 Santa Marinella. 

Tra le donne da segnalare la prestazione di Oriana Goretti che in 6 Ore copriva 126 km alla media di 21kmh, seguita dall’atleta del GC Canino Claudia Cantoni, terza la udinese Daniela Fede, quarta l’atleta di casa Rossi Annamaria. 

Tra i Team da 2 era il Nocchia/Nocchia che si aggiudica a la gara, seguito dall’Aniene Bike, terzo il Team Santa Marinella

Nella categoria riservata ai Team da 3, primo giungeva il Team Santa Marinella 3, secondo il Team del Canino IA.LU.DA, terzi classificati il Team Bufali Pontini. 

Tra la categoria Lui e Lei era il consolidato Team Zappa /Bindoni che vinceva con un eccellente piazzamento e 6°posto nella classifica assoluta. 

Da evidenziare la premiazione svoltasi all’interno della storica Villa con uno scenario mozzafiato sul Lago di Mezzano. A fine manifestazione veniva offerto a tutti gli atleti e accompagnatori un pranzo a basa di piatti tipici e prodotti locali. 

Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione il Sindaco di Valentano, Stefano Bigiotti e la Protezione Civile di Valentano per tutto il supporto e l’assistenza in gara. 

Commentava il Proprietario Piero Camilli:  “Sono felice che atleti provenienti da fuori regione abbiano apprezzato questa tenuta e il modo in cui ogni giorno mi impegno a mantenerla. Sono sicuro che il messaggio di rivalutazione del territorio sia stato apprezzato e capito e mi auguro che questa manifestazione sia l’inizio di un progetto di promozione del territorio del Lago di Mezzano, lago poco conosciuto ma che merita attenzione per il suo valore ambientale e storico”. 

Da elogiare infine tutta la macchina organizzativa diretta da Marco Canuzzi con la collaborazione del suo Team, un gruppo consolidato per la creazione e organizzazione di eventi sportivi.