Valentano festeggia il bicentenario di Paolo Ruffini

Valentano

Un appuntamento con la cultura, martedì 10 maggio alle 16, nella bellissima cornice del cortile dell’amore della Rocca Farnese di Valentano. Il paese festeggia il bicentenario di un illustre e geniale cittadino: Paolo Ruffini.

L’evento è stato organizzato dal Centro Santa Lucia Filippini, in collaborazione con la Pro loco locale e di concerto con il comune di Valentano. 

L’appuntamento con la celebrazione del poliedrico matematico dal titolo “Bicentenario di Paolo Ruffini – 200 anni d’ amore per la matematica”, passato alla storia per il teorema di Ruffini, sarà un’occasione per illustri e preparate menti per raccontare e dibattere sulle varie sfaccettature di un personaggio per nulla scontato.

Dopo una breve introduzione musicale curata dal Maestro Sandra Ruvoletto Barbieri e i saluti istituzionali del primo cittadino, Stefano Bigiotti e di Alessandro Romoli presidente della provincia di Viterbo, i partecipanti potranno assistere alla cerimonia di annullo filatelico da parte di Poste Italiane, in rappresentanza delle quali sarà presente Fabio Gregori.

Tra i relatori che interverranno raccontando la figura del matematico, del filosofo e il controverso rapporto che da sempre anima il dialogo tra scienza e religione, saranno chiamati il magnifico Rettore della Lateranense Assessore del Pontificio Comitato delle Scienze Storiche, Bonafede Mancini professore di filosofia all’istituto Paolo Ruffini di Viterbo, Alessandro Viviani biologo e scrittore, Carlo Falsetti storico del territorio e Antonietta Scipio ex dirigente scolastica dell’istuto Paolo Ruffini di Valentano. Il dibattito sarà introdotto e moderato dalla giornalista Veronica Ruggiero.

Coinvolti nel progetto anche gli studenti dell’Istituto Paolo Ruffini di Valentano che hanno realizzato un’esposizione di immagini raffiguranti l’insigne matematico. Al termine della manifestazione, a ingresso gratuito, l’istituto alberghiero A. Farnese di Montalto di Castro servirà uno speciale aperitivo, nel cortile delle suore Alcantarine, a base di olio extravergine di oliva fornito dall’Oleificio Sociale Cooperativo e dell’asparago verde della COPA, entrambe eccellenze gastronomiche di Canino.