27° Raduno nazionale dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco

Nei giorni 2-3-4 giugno 2022 si terrà il 27° Raduno nazionale dell’Associazione nazionale dei Vigili del fuoco,  grazie  alla  collaborazione con il Comando dei Vigili del fuoco di Viterbo, in stretta sinergia con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile presso il Ministero dell’Interno, con il patrocinio della Regione Lazio, dell’Amministrazione provinciale di Viterbo e del Comune di Viterbo.

Per presentare l’evento si è tenuta a Palazzo dei Priori una conferenza stampa con la partecipazione del commissario prefettizio dottoressa Antonella Scolamiero, del cavalier Antonio Grimaldi presidente Nazionale dell’Associazione, dell’ing. Eros Mannino Direttore Regionale dip VVF Lazio, dell’ing Franco Feliziani Comandante Provinciale dei VVF, dell’ing. Giuseppe Loberto e dell’ing. Gioacchino Giomi presidente onorario dell’ANVVF.

Questa edizione del raduno nazionale, la prima dopo la forzata interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, sarà incentrata sul messaggio “Insieme per la sicurezza e la memoria storica”, essendo scopo principale della manifestazione promuovere la cultura della sicurezza nei diversi ambiti della vita individuale e associata, anche attraverso la custodia e la valorizzazione delle tradizioni dei vigili del fuoco.

L’articolato programma della manifestazione, per la quale si prevedono una forte affluenza di pubblico e un’elevata esposizione mediatica, anche a livello nazionale, comprende numerosi eventi a carattere specialistico e divulgativo culminanti nella giornata di sabato 4 giugno con una sfilata di uomini e mezzi per le vie cittadine.

Locandina Programma

Con il raduno di quest’anno l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco torna idealmente a casa, perché proprio a Viterbo il sodalizio che custodisce la memoria storica e le tradizioni di tutti i pompieri d’Italia mosse i primi passi all’inizio degli anni Novanta. Sarà un’occasione in più per unire in un ideale abbraccio, nel segno della continuità, i Vigili del fuoco di ieri e di oggi e per promuovere la tutela dei più alti valori umani e sociali, ispiratori della quotidiana missione di ogni appartenente al Corpo nazionale.

L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale venne costituita il 2 Febbraio 1994 con atto notarile in Viterbo.

È riconosciuta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con Decreto Legislativo n. 139/2006, ed è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Onlus in attesa di costituirsi in Rete associativa ODV quale Ente del Terzo Settore. Conta 103 Sezioni Provinciali ad essa aderenti distribuite in ogni provincia con oltre 10.000 associati tra Vigili del fuoco in quiescenza, in servizio e simpatizzanti della società civile. L’Associazione costituisce il legame ideale tra tutti i Vigili del fuoco d’Italia in servizio ed in quiescenza oltre a contribuire con la sua azione al rafforzamento dei legami con la popolazione fondati sulla solidarietà sociale e sul volontariato.

Dal 2019 l’Associazione è stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia.