La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano celebra il diritto all’identità dei bambini

Nella mattinata di martedì 21 novembre, due classi della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano hanno compiuto un significativo passo verso la comprensione dell’importanza dell’identità individuale. I bambini hanno vissuto un’importante esperienza presso l’ufficio anagrafe dell’ex comune che ha permesso loro di apprendere l’importanza dei documenti identificativi e il loro ruolo nella società.

“Accompagnati dai loro insegnanti, i piccoli alunni hanno avuto l’opportunità di assistere e partecipare alla predisposizione di un fac-simile di carta d’identità da parte della responsabile dell’ufficio anagrafe Paola Cardarelli – spiega l’assessore al decentramento e all’assistenza demografica Katia Scardozzi -. Questa iniziativa ha rappresentato la fase conclusiva di un progetto di educazione civica dedicato alla scuola materna. Tale progetto è stato collegato alla celebrazione della Giornata dei diritti dei bambini e del diritto ad avere un’identità. Un’iniziativa che ha permesso ai piccoli alunni di comprendere il diritto fondamentale di ogni individuo di possedere un’identità riconosciuta. L’iniziativa ha inoltre consentito ai bambini di esplorare e capire l’importanza dei documenti identificativi e al tempo stesso ha fornito loro una prospettiva pratica su come tali documenti siano fondamentali per l’accesso ai diritti e alle opportunità della vita quotidiana”.

La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Pio Fedi di Grotte Santo Stefano è costantemente impegnata  a garantire un’educazione inclusiva e approfondita, con particolare attenzione ai concetti di cittadinanza, identità e diritti fondamentali.