Violenza di genere: il CPO Commercialisti di Viterbo a disposizione del Territorio

“106 donne uccise nel 2023 di cui 87 da familiari o ex partner. Nonostante l’inasprimento delle pene – osserva la Presidente del CPO, Dott.ssa Sonia Perà, – il fenomeno è in aumento. Le donne vittime di violenza sessuale nel 2022 sono state 5452. Sono in aumento i casi di violenza tra i giovani sotto i trent’anni.

Occorre un cambiamento profondo della nostra società che deve avere come fondamento il rispetto per la donna e per chi è più debole , il rispetto per la vita , la diversità e la libertà. Tutti dobbiamo impegnarci perché l’accesso a tutte le professioni in modo libero e senza limitazioni per genere o per età permetta l’espressione delle competenze di ciascuno .

La strada da fare nel nostro Paese per arrivare alla parità di genere nel mondo del lavoro è ancora lunga e non tanto per le norme che spesso sono già presenti ma nei fatti sostanziali. Dietro l’ apparente libera scelta di rapporti a tempo parziale spesso si cela una scelta obbligata per la carenza di asili nido, sostegni alla famiglia e molte altre situazioni a tutti note. Il tasso di partecipazione femminile al mondo del lavoro è più basso rispetto a quello maschile con una grande differenza retributiva e con una maggiore difficoltà alla carriera. 

La dipendenza economica spesso costituisce la prima e più nascosta forma di violenza di genere. 

Questo cambiamento sociale è lungo e complicato, ma lo dobbiamo ai nostri giovani, per il nostro e il loro futuro.  Il CPO dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo esprime la propria vicinanza ai familiari delle vittime e a tutte le donne che subiscono violenza fisica, psicologica ed economica.  Il Cpo Commercialisti di Viterbo è a  disposizione del Territorio e continuerà nel  suo impegno per sensibilizzare ed educare all’eliminazione delle differenze di genere quando sono motivo di violenza e discriminazione.

Questo è il momento di fare di più”.