Arredare casa con quadri e dipinti: i nostri suggerimenti su come e dove collocarli

Arredare casa non significa solamente scegliere i mobili da inserirvi. Significa conferire all’abitazione un’impronta ben precisa, che, come mai prima di quest’anno, rispecchia il nostro modo di vivere la casa. Un articolo pubblicato su Linkiesta ha spiegato come l’Azienda svedese IKEA, il cui catalogo stagionale è uno dei più attesi, abbia modificato la concezione dell’abitazione, un ambiente ormai da “vivere”, complici gli effetti della quarantena. Le soluzioni proposte oggi per l’arredamento degli interni si concentrano infatti su come organizzare casa in funzione dell’ottimizzazione degli spazi. Questo perché il vivere in modo pervasivo le nostre case ha portato a un cambiamento radicale delle abitudini domestiche, si pensi a chi lavora in smart working da casa ed è costretto a passarvi anche 24 ore al giorno.

Vogliamo quindi fornirvi dei suggerimenti per decorare le pareti di casa con un occhio all’estetica, oltre che alla funzionalità, per non trascurare l’aspetto legato al piacere.

Arredare con i dipinti: consigli

I quadri aiutano a valorizzare qualsiasi ambiente della propria abitazione, donando vivacità e carattere a una parete spoglia e trascurata. Esistono svariati modi per disporre i quadri su una parete e diversi accorgimenti che possono aiutare nella scelta.

Dove posizionare i dipinti?

La regola è di collocare il dipinto all’altezza degli occhi, si pensi alle esposizioni di quadri nelle gallerie d’arte, dove le opere sono posizionate a livello dello sguardo degli osservatori. Se nelle gallerie d’arte i formati  e le cornici dei quadri tendono ad essere tutti uguali, in casa è bene fare qualcosa di alternativo, affiancando magari più quadri o una composizione di dipinti lungo una linea orizzontale. Nel caso di volesse decorare una parete intera con più dipinti, bisogna riflettere sulla collocazione dei quadri: i dipinti che si possono apprezzare anche dalla distanza troveranno una collocazione ideale in alto, mentre più in basso troveranno posizione ideale i quadri da ammirare da vicino, ad esempio i soggetti ricchi di particolari.

Per quanto riguarda la stanza in cui collocare i dipinti, i trend attuali dell’arredo degli interni ci ricordano che i dipinti possono essere posizionati anche in stanze come la cucina e il bagno, seguento delle indicazioni stilistiche:

  1. nature morte: si adattano perfettamente alle zone living come la sala da pranzo;
  2. paesaggi: zone living quali soggiorno, sala da pranzo e ingresso;
  3. motivi floreali o con frutta e verdura: ideali per campeggiare in cucina;
  4. dipinti astratti su telaio estetico: si tratta di dipinti dal grande impatto estetico che non necessitano di cornice (qui un esempio di dipinti su telaio estetico). Si inseriscono perfettamente in ambienti living, collocati in bella vista;
  5. stampe e manifesti: ideali per le zone di passaggio della casa, come disimpegni, atrii, corridoi, ecc.

Le cornici servono?

Le cornici sono importantissime, poiché sono in grado di arricchire i quadri di scarso valore, donandogli una personalità ben definita.

Esempio: un dipinto a olio può essere valorizzato con una cornice dorata, oppure una stampa o un manifesto possono essere arricchiti con delle cornici in legno leggere, o con uno stile più classico.

La questione dell’illuminazione

L’arte merita di essere messa in risalto. Per permettere a un dipinto di liberare il suo potenziale all’interno di un ambiente bisogna prestare attenzione al tipo di illuminazione. Per quanto riguarda l’illuminazione delle pareti, si può pensare di collocare delle applique o dei faretti a luce alogena in direzione del dipinto. Nel caso in cui si volesse valorizzare un quadro per la sua importanza, si può pensare di riservargli una parete intera, isolandolo dagli altri, specialmente se di grandi dimensioni. Nel caso di più quadri di piccole dimensioni, o di una composizione di quadri di dimensioni ridotte, si può pensare di collocarli negli spazi fra due porte o tra porta e finestra.

Attenzione: si consiglia di evitare le luci al neon o fluorescenti poiché andrebbero ad alterare i colori del quadro.

Il consiglio in più

L’ultimo consiglio che vogliamo fornirvi è di azzardare nel valorizzare casa con i dipinti. L’arte necessita di un tocco di audacia, quindi sentitevi liberi di esprimere i vostri gusti, per quanto bizzarri siano, osate con le forme e con i contrasti, create mix di stili secondo i vostri gusti e desideri, giocate con i colori e aggiungete estro, difficilmente si rivelerà un errore.