Frana a Roccalvecce, Frontini: “La dimostrazione che con una buona pianificazione i progetti si possono realizzare”

Chiara Frontini, insieme all'assessore Stefano Floris
Chiara Frontini, insieme all'assessore Stefano Floris,

Roccalvecce fa parte del comune di Viterbo, la frazione  dista 17,45 chilometri

Nella frazione di Roccalvecce risiedono centonovanta abitanti, dei quali novantatrè sono uomini e i restanti novantasette donne. Vi sono ottantadue individui celibi o nubili (quarantotto celibi e trentaquattro nubili), settanta individui coniugati o separati di fatto, e undici individui separati legalmente, oltre a cinque divorziati e ventidue vedovi. Ma non per questo devono o possono essere abbandonati a loro stessi.

Foto G De Zanet Frontini A Roccalvecce 4

Oggi il sindaco di Viterbo, Chiara Frontini, insieme all’assessore Stefano Floris, ha illustrato gli interventi effettuati per ridare viabilità a Via delle Province interrotta, prima totalmente poi parzialmente, per una frana.

Foto G De Zanet Frontini A Roccalvecce 2

I lavori sono stati complessi perché la frana era atipica in quanto tutto il sostegno naturale di una grossa grotta, una volta abitabile, ha ceduto franando sulla strada e bloccando la possibilità di raggiungere le abitazioni. “Proprio nei pressi del civico 47 – ha affermato Frontini – abbiamo incontrato la cittadinanza dopo l’evento e c’eravamo subito impegnati al ripristino della percorribilità della strada. E’ stato un intervento non semplicissimo perché come vedete dopo i lavori di sgombero di una parte della strada ci si è resi conto che bisognava riempire con materiale cementizio tutta la grotta profonda e pericolante. Oggi la strada è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia e anche durante il periodo, diciamo dell’intervento, avevamo ripristinato il trasporto pubblico locale fino alla piazza che, invece, per un lungo periodo durato tutta l’estate era stato sospeso. Quindi abbiamo cercato di assistere la cittadinanza nel disagio durante i lavori e adesso con la riapertura avvenuta con i tempi più celeri possibili siamo soddisfatti. Questa secondo me – ha proseguito la Frontini – è la dimostrazione che con una buona pianificazione i progetti si possono realizzare. Il nostro impegno come amministrazione nei confronti degli ex comuni e delle frazioni, che in precedenza sono state abbandonate e dimenticate da un po’ da tutti, sarà vivo. Per il Piccolo Borgo di Roccalvecce stiamo programmando anche per un rilancio turistico e culturale”.

Foto G De Zanet Frontini A Roccalvecce 3

L’Assessore Floris è entrato nel merito dell’opera sotto il profilo tecnico ed ha asserito che “per il tombamento di tutta la cavità che si è venuta a creare con l’evento franoso sono stati utilizzati oltre 200 metri cubi di cemento per mettere in sicurezza la parte interessata al cui fianco esiste un’abitazione civile momentaneamente non occupata. Poi come vedete sono stati messi in opera subito sopra il piano di fondazione questi blocchi in calcestruzzo. Rivestiti con con materiale tufaceo, dove all’interno sono affogati tiranti inseriti nei 200 metri cubi di cemento che poi, per mezzo di questa placche, mettono il sicurezza tutto. Fortunatamente l’impresa intervenuta è stata di parola lavorando consistentemente per due settimane, compreso il sabato, ed è riuscita a portare a termine l’intervento come promesso”.